IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Tra rocce e torrenti: un’esperienza unica sulla Ferrata Val del Rì.
Collocazione Geografica
La Ferrata Val del Rì si trova a Mezzolombardo, nella verdeggiante Piana Rotaliana, a nord di Trento. Questo percorso, inaugurato nell'estate del 2024, si sviluppa lungo la stretta forra della Val del Rì, attraversata dal Rio Fai, che scende dall’altopiano di Fai della Paganella. Lungo la risalita del canyon, l’ambiente naturale e i panorami offrono un mix suggestivo di acque limpide, rocce coperte di muschio e passaggi aerei.
Escursione
La ferrata è moderna e ben attrezzata, con una varietà di ponti tibetani, scalette, e cambre che facilitano la salita dei punti più ripidi della valle. Il percorso si snoda lungo cascate, gole e anfratti naturali che rendono l'esperienza emozionante, ma mai eccessivamente esposta. Anche se di difficoltà moderata è indicata ad escursionisti esperti.
Attenzione però ai tratti umidi e scivolosi: l'alto tasso di umidità della forra mantiene muschi e radici scivolosi, rendendo consigliabile un buon equipaggiamento e attenzione ai tratti fangosi del sentiero. Alcuni passaggi richiedono una discreta forza nelle braccia, soprattutto in prossimità del terzo ponte tibetano, situato quasi a livello del torrente.
Percorribile tutto l’anno, la ferrata richiede circa mezza giornata per essere completata, ideale per un’escursione senza fretta.
La via si conclude su un’area pianeggiante, dove è possibile fare una pausa presso il punto di ritrovo del Gruppo Micologico Rotaliano, attrezzato con fontana, focolare e tavoli da picnic.
Questa nuova ferrata rappresenta un’opportunità unica per esplorare la Val del Rì in sicurezza, immergendosi in un contesto naturale di grande bellezza e varietà.
Una menzione particolare inoltre al bel ponte sospeso che porta dal cimitero alla vicina località di Toreséla.
Il ponte con i suoi 130 metri di lunghezza è una delle strutture più lunghe in Italia e offre una splendida vista sul centro di Mezzolombardo.
PERCORSO
Dal cimitero (267 m) si segue l’indicazione Ponte sospeso. Passato il ponte ci si ritrova in località Toreséla (290 m). Si prende il sentiero a destra passando sotto il ponte, si scende leggermente fino ad arrivare al torrente, si guada il torrente e si arriva all’attacco della ferrata (285 m). Lungo il percorso si attraversano quattro ponti tibetani. Dopo il quarto ponte si incontra un bivio. A sinistra c’è una via di fuga che riporta al punto di partenza. A destra si completa la ferrata e si sale al punto picnic (624 m). Si rientra per il sentiero 602B.
DATA ESCURSIONE
31 ottobre 2024
PUNTO DI PARTENZA
Mezzolombardo
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Anche se percorribile tutto l’anno, i periodi più umidi possono aumentare i rischi. Verifica le previsioni meteo e porta con te sempre l’attrezzatura per ferrata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 067 Altopiano della Paganella - L. di Tovel - C. Brenta - Trento
LINK INTERESSANTI
https://www.pianarotaliana.it/
COME ARRIVARE
A22 uscita S. Michele all’Adige - Mezzocorona. Seguire la direzione Mezzolombardo SS43. Arrivati a Mezzolombardo seguire l’indicazione Centro storico/Cimitero seguendo le vie Canevarie e S. Antonio.
PARCHEGGIO
Presso il cimitero di Mezzolombardo
Coordinate GPS: 46.208410, 11.092564