IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Meravigliosa escursione sull’Altopiano di Salto sopra l’abitato di San Genesio Atesino.
Il percorso si sviluppa in quota sull'incantevole Altopiano di Salto, nei pressi di Bolzano, offrendo una vista panoramica sul Tschaufer Hohe, noto anche come Colle del Giovo, e garantendo eccellenti opzioni di ristoro lungo il tragitto. La passeggiata si distingue per la sua bellezza, regalando uno spettacolare panorama sui maestosi gruppi dolomitici del Latemar, del Catinaccio e dello Sciliar. Durante l'autunno, l'esperienza si arricchisce ulteriormente con la suggestiva cornice di larici dalle tonalità dorate.
Un ulteriore elemento di fascino durante questa escursione è la possibilità di ammirare i magnifici cavalli avelignesi che pascolano placidamente nei numerosi prati lungo il percorso, aggiungendo un tocco di grazia e bellezza al paesaggio circostante.
PERCORSO
Da San Genesio (1132 m), all’incrocio per andare a Montoppio, si imbocca il sentiero 33, che poi diventa il 33A, fino ad arrivare al Gasthof Locher (1275 m). Qui si va a destra per il segnavia 2 e passando vicino alle Piramidi di terra di Montoppio (1335 m) si giunge al Gasthof Tschaufen (1310 m). Qui si prende il sentiero 7 e si passa il Saltnerhof (1430 m) e il Gasthof Edelwiess (1355 m) e poi seguendo il segnavia 33 si ritorna al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
18 novembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
San Genesio Atesino
PUNTO RISTORO
Gasthof Locher (1275 m), Gasthof Tschaufen (1310 m), Saltnerhof (1430 m) e il Gasthof Edelwiess (1355 m).
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
La passeggiata risulta particolarmente consigliata durante l'autunno, grazie alla presenza numerosa di larici.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 034 Bolzano - Renon - Salto / Bozen - Ritten - Salten
LINK INTERESSANTI
https://www.alto-adige.com/bolzano-e-dintorni/san-genesio
COME ARRIVARE
Da Bolzano SP 99 seguire l’indicazione S. Genesio. Arrivati al paese di San Genesio fermarsi al parcheggio all’incrocio per Montoppio.
PARCHEGGIO
A San Genesio, incrocio per andare a Montoppio.
Coordinate GPS: 46.535725, 11.327003