IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE SINTETICA
Tra castagneti e chiese medievali: un'escursione autunnale sul Sentiero del Castagno.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Collocazione geografica
La seconda tappa del Sentiero del Castagno conduce l'escursionista da Auna di Sotto a Barbiano, sviluppandosi tra i 750 e i 950 metri di altitudine sul versante destro della Valle Isarco. Questo percorso si snoda attraverso un paesaggio ricco e vario, tipico dell'Alto Adige.
Escursione
Durante questa tappa, il cammino si immerge in una natura affascinante, tra vigneti, meleti, castagneti e boschi, alternati a prati aperti e formazioni uniche come le piramidi di terra. Tra gli elementi d’interesse storico e culturale, si incontrano le suggestive Rovine di Castel Pietra, le chiese di Sant’Andrea e di Santa Verena, e il panoramico ponte di Barbiano.
Il Sentiero del Castagno offre anche un'opportunità per assaporare le tradizioni locali. Percorrerlo tra settembre e inizio novembre, durante la stagione del Törggelen, è un'esperienza speciale: questo è infatti il periodo in cui le osterie e le cantine contadine aprono le porte per celebrare il raccolto e i prodotti del territorio, con un occhio di riguardo per le castagne e il buon vino.
Il tracciato è accessibile a tutti, senza particolari difficoltà: un terzo del percorso si sviluppa su strade asfaltate, mentre i restanti due terzi sono costituiti da sentieri e mulattiere ben segnalati. Per rendere più agevole il ritorno, è consigliabile organizzarsi con due auto, lasciandone una a Barbiano; in alternativa, sono disponibili mezzi pubblici che collegano le località di partenza e arrivo.
Storia
La Chiesa di Sant’Andrea, situata su una collina panoramica, è un edificio risalente al XIV secolo. All’interno, un ciclo di affreschi scoperto nel 1995 raffigura San Cristoforo e altre rappresentazioni di Santa Margherita e dei Santi Nicola, Stefano e Lorenzo, offrendo uno scorcio sulla devozione religiosa dell'epoca.
Poco più avanti, la Chiesa di Santa Verena testimonia una storia ancora più antica, risalente al XIII secolo. Citata per la prima volta nel 1256, questa chiesa ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli: il campanile fu eretto verso il 1400, mentre l’edificio principale venne ristrutturato una prima volta in stile tardogotico nel 1460, e poi nuovamente tra il XVII e il XVIII secolo, integrando parti delle murature originali.
PERCORSO
Da Auna di Sotto (910 m) seguiamo il cartello con il simbolo del castagno. Dopo un tratto di bosco si arriva alla Piattaforma panoramica (895 m) delle Piramidi di Auna di Sotto. Il tour prosegue passando per masi Bliemler e Tasegger. Poi si scende fino al ponte sullo Stegerbach (767 m) e poi si torna in salita e ci troviamo a Coste di Siffiano (830 m). Si sale verso Longostagno incontrando altri masi e attraversando il Rio di Tan e il Rio di Sciartner. Ora si passa da Antlas con la Chiesa di Sant’Andrea (815 m) e il bel Maso Zuner. Continuando si passa dalla Chiesa di Santa Verena (880 m), dalla località San Ingenuino (795 m), si percorre il Ponte panoramico di Barbiano e si arriva alla meta: il paese di Barbiano (840 m).
DATA ESCURSIONE
27 ottobre 2024
PUNTO DI PARTENZA
Auna di Sotto
PUNTO RISTORO
Lungo l’itinerario ci sono agriturismi e masi.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Intraprendere l’escursione nel periodo del Törggelen (ottobre-novembre)
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 034. Bozen - Ritten - Salten / Bolzano - Renon – Salto
LINK INTERESSANTI
https://www.suedtirolerland.it/it/alto-adige/valle-isarco/barbiano/
COME ARRIVARE
A22 uscita Bolzano Nord. Procedi in direzione est su SS12. Prendi lo svincolo per Rentsch/St. Magdalena/Rencio/S. Maddalena/Eggental Val d'Ega/Ritten/Renon e segui la SP22. Adesso si gira a destra, seguendo l’indicazione Renon/Ritten, e si sale ad Auna di Sotto.
PARCHEGGIO
Libero ad Auna di Sotto
Coordinate GPS: 46.511755, 11.439112
Libero a Barbiano
Coordinate GPS: 46.601060, 11.518671