IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Percorso Ratschill: un'avventura per famiglie tra rogge, vigneti e masi.
Collocazione geografica
L'escursione si svolge a Laces, in Val Venosta, sulla sponda sinistra della valle, sopra il paese di Coldrano. Qui, la varietà di paesaggi naturali offre un'esperienza immersiva tra vigneti, frutteti e castagneti.
Escursione
Il Tour Ratschill è un'ottima scelta per una passeggiata primaverile o autunnale. Con i suoi 11 km e 800 metri di dislivello, il percorso è accessibile e adatto anche alle famiglie, senza presentare particolari difficoltà tecniche. Si parte dal fondovalle, seguendo la Roggia Latschander, una storica opera idraulica che rappresenta l'ingegnosità dei metodi di irrigazione tradizionali sudtirolesi. Questo antico canale attraversa vigneti e campi, fornendo l'acqua necessaria a decine di ettari di colture.
Il cammino prosegue verso Coldrano, dove si possono ammirare la pittoresca Chiesa di San Lucio e Castel Coldrano, prima di affrontare la salita che porta al ristoro Oberratschill. Durante il tragitto, si ha la possibilità di godere di viste incantevoli, con lo sguardo che si allunga fino al Castello Annenberg, che si erge a distanza.
Storia
La Roggia Latschander, costruita nel 1837, copre un percorso di 8 km e serve a irrigare frutteti e vigneti su oltre 37 ettari, rappresentando una risorsa vitale per l'agricoltura della zona. Castel Coldrano, o Schloss Goldrain, è una fortezza medievale edificata nel 1475 dalla famiglia Scheck dell'Engadina. Costruito attorno a una torre risalente al XII secolo, il castello ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. Oggi, grazie a un attento restauro, è diventato un vivace centro culturale, ospitando mostre, eventi e attività didattiche, attirando così visitatori e studiosi da tutta la regione.
PERCORSO
Dal Parkplatz Seilbahn - Parcheggio Funivia Laces/San Martino (630 m) si segue il segnavia 3 che attraversa la SS38 e poi svolta a sinistra. Qui iniziamo a seguire il Sentiero della Roggia Latschander/ Latschanderwaal fino alle porte di Clodrano/Goldrain dove troviamo la Chiesa di San Lucio/St Luzius (700 m). Ora saliamo per il sentiero 6 - Sentiero panoramico di Coldrano/Goldrainer Panoramaweg - e poi scendiamo dal 5 e arriviamo al Castel Coldrano/Schloss Goldrain (695 m). Si sale seguendo il Sentiero Lottersteig, segnavia 15 e 6A, e si raggiunge il punto di ristoro Oberratschill (1285 m). Ora si scende dal sentiero 7, si passano i prati dei Piani di Annenberg/Annenberger Böden e si rientra al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
13 ottobre 2024
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Funivia Laces/San Martino
PUNTO RISTORO
Ristoro Oberratschill
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Al ristoro Oberratschill si possono gustare deliziosi piatti tirolesi.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 04 Val Senales - Naturno / Schnalstal - Naturns
LINK INTERESSANTI
https://www.facebook.com/HofschankOberratschill
COME ARRIVARE
Da Merano si prende la SS38 direzione Passo di Resia. Superato Castelbello alla prima rotatoria si prosegue per Laces/Latsch. Dopo un centinaio di metri si arriva al parcheggio.
PARCHEGGIO
Parcheggio libero presso la Funivia Laces/San Martino
Coordinate GPS: 46.621301, 10.867087