IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Tra masi e castelli: il fascino medioevale del Sentiero del Castagno.
Collocazione geografica
Il Sentiero del Castagno inizia dal suggestivo Castel Roncolo, situato a pochi chilometri da Bolzano e all’imbocco della Val Sarentino. Da qui, il percorso si sviluppa sul versante orientale della Valle Isarco, a un'altitudine variabile tra 500 e 1000 metri. Lungo il cammino, si attraversano rigogliosi castagneti e boschi di latifoglie che si tingono di colori caldi in autunno, rendendo questo itinerario particolarmente suggestivo.
Escursione
Il Sentiero del Castagno, o Keschtnweg in dialetto, offre un’escursione accessibile, perfetta per immergersi nella bellezza dell'Alto Adige, specialmente in autunno. Il percorso si snoda tra antichi masi, vigneti e meleti, offrendo vedute spettacolari sulle cime delle Dolomiti, tra cui il Latemar, il Catinaccio e lo Sciliar. Il sentiero è ben segnalato e non richiede particolare esperienza tecnica, rendendolo adatto anche a famiglie. Tra una tappa e l’altra, è possibile fare sosta nei tipici masi per degustare i prodotti locali, inclusi piatti della tradizione del Törggelen, un'antica usanza autunnale legata alla vendemmia e alle castagne.
Per effettuare l'escursione, è necessario disporre di due auto o utilizzare i mezzi pubblici per tornare al punto di partenza.
Storia
Il Castel Roncolo, costruito nel 1237, è un esempio unico di fortezza medievale, celebre per i suoi affreschi che raffigurano scene di vita cortese e leggende cavalleresche. Dopo essere stato ampliato dai fratelli Vintler nel 1385 e restaurato dall'imperatore Massimiliano I nel 1490, il castello ha attraversato secoli di storia, fino ad essere rinnovato nuovamente dall’imperatore Francesco Giuseppe nel XIX secolo. Oggi, il castello è un importante sito turistico, rinomato non solo per la sua storia ma anche per essere stato scelto come location cinematografica da Pier Paolo Pasolini.
Il castagno, portato dai Romani in Alto Adige, ha avuto un ruolo fondamentale come fonte di sostentamento per le popolazioni locali, al punto da essere chiamato l'albero del pane. Questo prezioso albero e i suoi frutti hanno segnato la storia e la cultura del territorio, diventando parte integrante delle tradizioni locali che sopravvivono ancora oggi lungo il Sentiero del Castagno.
PERCORSO
Dal parcheggio presso la funivia San Genesio (303 m) si percorre la ciclopedonale lungo il torrente Talvera e si arriva al Castel Roncolo/Schloss Runkelstein (355 m). Qui inizia il Sentiero del Castagno. In ordine si seguono i segnavia: 3, 2, 2A, 6, 23 e 13. Si arriva ad Auna di Sotto (910 m).
DATA ESCURSIONE
6 ottobre 2024
PUNTO DI PARTENZA
Castel Roncolo
PUNTO RISTORO
Lungo l’itinerario ci sono agriturismi e masi.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Intraprendere l’escursione nel periodo del Törggelen (ottobre-novembre)
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 034. Bozen - Ritten - Salten / Bolzano - Renon - Salto
LINK INTERESSANTI
https://www.runkelstein.info/it/
COME ARRIVARE
A22 uscita Bolzano Nord. Procedi in direzione ovest su SS12. Prendi lo svincolo per Rentsch/St. Magdalena/Rencio/S. Maddalena/Eggental Val d'Ega/Ritten/Renon e segui la SP22. In centro storico a Bolzano segui l’indicazione Val Sarentino.
PARCHEGGIO
Ad Auna di Sotto
Coordinate GPS: 46.511810, 11.439251
Presso la Funivia San Genesio
Coordinate GPS: 46.513970, 11.352422