IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione panoramica verso i Laghi alpini Goldlahn e Samer.
Eccoci in Alta Val di Non, precisamente nella zona confinante con la Val d'Ultimo e appartenente alla Provincia di Bolzano. Questa regione solitamente sfugge all'attenzione dei turisti, il che ha permesso al paesaggio di conservare la sua naturalezza e selvaggia bellezza. Il punto di partenza del nostro viaggio è Proves, un piccolo borgo di lingua tedesca con pochi abitanti e una graziosa chiesa neogotica dedicata a San Nicolò Vescovo.
L'itinerario ci porta rapidamente verso la prima vetta, il Monte Faiden, un'ampia e panoramica sommità da cui si gode una vista spettacolare sulla Val di Non. Da qui, è possibile ammirare anche il Lago di Santa Giustina e gli estesi pascoli dell'Alpe di Brez.
Nel Gruppo delle Maddalene, scopriamo due affascinanti laghetti alpini, il Goldlahnsee e il Samersee. Il primo, situato tra la Cima Lavazzè e la Cima Goldlahn e poco distante, leggermente più in basso, troviamo il secondo. Da entrambi, potrete godere di panorami mozzafiato.
Consigliamo una visita al Passo di Brez/Samerjoch per ammirare i famosi cippi confinari che segnavano il confine tra il Regno di Baviera e il Regno Italico di Napoleone. Oggi, questi cippi segnano il confine tra le province di Trento e Bolzano.
Durante il ritorno, è possibile fare una sosta presso il Malga Manzara di Proves/Stierbergalm, l'unico punto di ristoro lungo l'escursione. Un luogo ideale per rifocillarsi dopo questa magnifica avventura.
PERCORSO
Dal paese di Proves (1410 m) si segue il segnavia n. 14 per Passo Fresna (1457 m). Al passo si lascia la strada sterrata che porta a Rumo e si imbocca il sentiero 12/13 che su sentiero ripido conduce alla vetta del Monte Faiden/Faidenbeg (1993 m). Si prosegue sul 13 e poi sul 133 arrivando a Samersee/Lago Lavazzè inferiore (2215 m). Qui si sale al Goldlahnsee/Lago Lavazzè superiore (2294 m). Si ritorna a Samersee e si va al Passo di Brez/Samerjoch (2185 m) sempre segnavia 133. Ora si scende prima alla Stierberg Alm/Malga Manzara di Proves (1854 m) e poi si rientra a Proves seguendo il segnavia 19.
DATA ESCURSIONE
2 settembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Proves
PUNTO RISTORO
Malga Marzana
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare il giro in senso orario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 064 Val di Non - Le Maddalene - Cles - Roèn - Mendola
LINK INTERESSANTI
https://www.merano-suedtirol.it/it/alta-val-di-non.html
COME ARRIVARE
Da Cles SS43, SP139, SS42 fino a Revò. SP28 e poi SP86 fino ad arrivare al paese di Proves.
PARCHEGGIO
In centro al paese di Proves
Coordinate GPS: 46.477674, 11.022709