IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Doppia avventura dolomitica: Piccolo Cir e Grande Cir.
Le due ferrate sono immerse in uno scenario dolomitico fantastico; da subito alla vetta, sarete affiancati da panorami senza pari.
In una singola giornata, è possibile affrontare con facilità entrambe le ferrate.
La Via Ferrata del Piccolo Cir è breve, ma tutt'altro che banale. Questo la rende l'ambiente perfetto per allenarsi e prepararsi a percorrere ferrate più lunghe e impegnative. È una scelta ideale per diversi motivi: è relativamente semplice, ben mantenuta, offre buone opportunità per l'arrampicata ed è esposta nella giusta misura. È un'opzione eccellente per coloro che desiderano scaldarsi ad inizio stagione o riacquistare confidenza con moschettoni e roccia. È classificata come moderatamente difficile.
La Ferrata del Grande Cir è più agevole e potrebbe essere descritta come un percorso attrezzato. È considerata come facile. Tuttavia, merita comunque di essere affrontata per il magnifico panorama che si può ammirare dalla sua cima.
PERCORSO
Dall'incantevole Passo Gardena (2130 m), l'avventura inizia con una salita costante lungo il sentiero 654 fino a Dantercepies, a 2295 metri. Da qui, si segue il sentiero che conduce all'attacco della Ferrata del Piccolo Cir. L'ultimo tratto prima dell'accesso presenta una gola, chiaramente segnalata con piccoli pallini rossi. Seguire semplicemente queste indicazioni vi condurrà al punto di partenza della ferrata.
Una volta raggiunta la cima del Piccolo Cir, che si erge a 2520 metri d'altitudine, il percorso prosegue con una discesa seguita da una deviazione verso sinistra, conducendovi sul sentiero che vi porterà alla Ferrata del Grande Cir. Giunti in cima al Grande Cir, a 2592 metri, si percorre nuovamente il medesimo sentiero e poi si prendendo il sentiero 12A si raggiunge il Rifugio Jimmy, situato a 2219 metri.
Da qui, il ritorno al Passo Gardena segue il sentiero 2. In questo modo, avrete completato un'emozionante escursione a circolo, esplorando due affascinanti cime e godendo di panorami spettacolari lungo il percorso.
DATA ESCURSIONE
9 settembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Passo Gardena
PUNTO RISTORO
Rifugio Jimmy/Jimmy Hütte (2219 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Due vie ferrate che possono essere utili per allenarsi in quanto sono moderatamente difficili.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 05 Val Gardena - Alpe di Siusi / Gröden - Seiseralm
LINK INTERESSANTI
https://www.valgardena.it/it/
COME ARRIVARE
Dalla Val Gardena SS 242-243, dalla Val Badia SS 244 - 243, da Canazei SS 48 - 242 - 243
PARCHEGGIO
A Passo Gardena, a pagamento.
Coordinate GPS: 46.549560, 11.806393