IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Monte Cernera: la perla nascosta tra le Dolomiti di Cortina d'Ampezzo.
Ci troviamo nel suggestivo comprensorio dolomitico del Passo Giau, in prossimità di Cortina d'Ampezzo.
Il Monte Cernera, nonostante sia poco menzionato nelle guide escursionistiche dolomitiche insieme a cime come il Pore, il Crot e il Formin, si distingue per il suo straordinario panorama. In effetti, non ha nulla da invidiare alle cime più rinomate che circondano Cortina d'Ampezzo.
Infatti la cima Nord del Monte Cernera si distingue per la sua straordinaria panoramicità, rendendola un'opzione ideale per un'escursione breve ma appagante.
È importante notare che, sulla carta, il percorso non è contrassegnato come attrezzato, tuttavia, sono presenti tratti attrezzati non difficili. I tratti ferrati (EEA) che precedono il Monte Cernera sono brevi e attrezzati esclusivamente con cavo d'acciaio. Pur essendo tecnicamente facili, non vanno sottovalutati poiché si snodano in salita su una placca rocciosa. Questi tratti conferiscono un tocco di avventura all'escursione senza risultare banali.
Per rendere l'escursione ancora più appassionante, abbiamo incluso la vetta del Monte Verdal e la risalita della suggestiva Valle di Zonia. Questo amplia l'esperienza offrendo nuovi panorami e aggiungendo un ulteriore elemento di sfida all'avventura. La combinazione di questi elementi rende questa escursione estiva nella zona turistica di Cortina d'Ampezzo un'esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e delle sfide escursionistiche.
PERCORSO
Da Passo Giau (2236 m) si prende il sentiero 436, si passa la Forcella Zonia (2229 m) e arrivati alla
Forcella Col Piombin (2239 m) si imbocca il sentiero senza segnavia fino alla vetta del Monte Cernera Cima Nord (2664 m). Qui si ritorna per un po’ sui propri passi e poi di va a sinistra verso il Monte Verdal (2493 m). Ora si scende in Valle di Zonia e giunti al Bivio in Val di Zonia (1910 m) si risale lungo la valle seguendo il segnavia 462 fino alla Forcella Zonia (2229 m). Si rientra al passo tramite il sentiero 436.
DATA ESCURSIONE
16 luglio 2023
PUNTO DI PARTENZA
Passo Giau
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare molta attenzione nei tratti attrezzati in caso di maltempo.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
L’attrezzatura EEA può essere ridotta in base alle esperienze e competenze personali in quanto i tratti attrezzati non presentano particolari difficoltà.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 03 Cortina d'Ampezzo/Dolomiti Ampezzane
LINK INTERESSANTI
https://www.dolomiti.it/it/passo-giau
COME ARRIVARE
Da Cortina d’Ampezzo SR48 e poi SP638
PARCHEGGIO
Libero a Passo Giau
Coordinate GPS: 46.483179, 12.052980