IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
La Valle di Lungiarù: un'escursione tra panorami dolomitici e ristori accoglienti.
Ci troviamo nella pittoresca Valle di Lungiarù, una gemma nascosta e poco frequentata rispetto alle più conosciute mete dell'Alta Val Badia. Questa valle, ricca di bellezze naturali, offre due ottimi punti di ristoro, ideali per tutte le esigenze degli escursionisti.
L'escursione che proponiamo è lunga ma accessibile, senza particolari difficoltà tecniche, perfetta per chi ama camminare a lungo e desidera godere di panorami meravigliosi. Il percorso regala viste spettacolari sulle Dolomiti, rendendolo un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della montagna.
Per chi desidera un'opzione più breve, è possibile fermarsi all’Ütia Ciampcios, che offre un ampio spazio per rilassarsi e prendere il sole. In alternativa, si può scegliere la Malga Medalges, famosa per le sue deliziose specialità culinarie, ideali per una pausa rigenerante.
Oltre ai panorami, la Valle di Lungiarù è un luogo ricco di flora e fauna, con ampie distese di prati alpini, boschi di conifere e la possibilità di avvistare marmotte e caprioli. Non dimenticate di portare con voi una fotocamera per catturare la bellezza di questo luogo.
Prima di partire, assicuratevi di avere con voi l'attrezzatura adeguata: scarpe da trekking comode, abbigliamento a strati e una mappa del percorso. Con questi accorgimenti, la vostra escursione nella Valle di Lungiarù sarà sicura e piacevole.
In conclusione, la Valle di Lungiarù offre un'escursione indimenticabile tra paesaggi da cartolina e punti di ristoro accoglienti. Che siate escursionisti esperti o amanti della natura in cerca di tranquillità, questa valle saprà soddisfare ogni vostra aspettativa.
PERCORSO
Dal parcheggio Pares (1540 m) si segue il segnavia n. 5 e si arriva prima alla Ütia Ciampcios (2030 m) e poi alla Malga Medalges (2295 m). Si continua sul n. 3, direzione Rifugio Genova, ad un certo punto sulla sinistra, sale un sentiero non segnalato. Si prende questo e si arriva ad un bel Punto panoramico (2460 m), poi si sale al Sobutsch (2486 m) e in cresta si arriva alla Cima Medalges (2454 m). Si scende per i prati alla Furcela de Munt de Furcia/Kreuzkopfejoch (2293 m). Ora si segue il sentiero 3, direzione Forcella dla Roa, per poi scendere per il segnavia n. 5A e poi per il n. 5 fino al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
14 luglio 2024
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Pares
PUNTO RISTORO
Ütia Ciampcios e Malga Medalges
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Utilizzate la traccia GPS, perché in alcuni punti il tracciato non è segnalato.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 07 Alta Badia - Arabba - Marmolada
LINK INTERESSANTI
https://www.uetiaciampcios.com/
COME ARRIVARE
Uscita A22 Bressanone. Prendere la SS 49 della Pusteria e prima di Brunico imboccare la SS244 per la Val Badia. A Piccolino girare a destra per San Martino in Badia SP29 e continuare fino al Parcheggio Pares.
PARCHEGGIO
Parcheggio Pares, a pagamento
Coordinate GPS: 46.631820, 11.848591