IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Alla scoperta del Gruppo della Vigolana: un'escursione panoramica nell'Alpe Cimbra.
L'Alpe Cimbra offre una delle escursioni più spettacolari attraverso il Gruppo della Vigolana, una delle montagne che circondano la città di Trento insieme al Bondone e alla Marzola. Questo itinerario, seppur impegnativo, regala fantastici panorami.
Arrivati alla croce di vetta del Becco di Filadonna, il panorama a 360 gradi lascia senza fiato: la città di Trento, la Valsugana, il Gruppo dell'Adamello e del Brenta, i laghi di Levico, Caldonazzo e Lavarone, la Valle dei Mocheni e le cime del Lagorai si presentano in tutta la loro bellezza. La vista continua ad essere protagonista fino al Becco della Ceriola, accompagnando gli escursionisti lungo tutto il percorso in quota.
Per affrontare questo sentiero è necessario essere ben allenati e organizzarsi con due automobili: una da parcheggiare al Sindech e l’altra alla Malga Dòs del Bugo (o Malga Dos del Bue).
Questa escursione non è solo una sfida fisica, ma anche un'opportunità unica per immergersi nella natura incontaminata del Trentino e scoprire angoli di rara bellezza. Concedetevi del tempo per ammirare i dettagli del paesaggio e godervi l'esperienza al massimo.
PERCORSO
Dal parcheggio in località Sindech (1097 m) si sale seguendo il segnavia 442 arrivando prima al Rifugio Casarota “Livio Ciola” (1572 m) poi al Bus del le Zole (2070 m) e infine al Becco di Filadonna (2150 m).
Ora si segue il sentiero 425 fino alla Bocca di Val Larga (2060 m) dove si tiene la sinistra, sentiero 453A, passando la Cima Vigolana (2143 m) e la Bocca Lavinella (1969 m). Si continua in quota sul segnavia 450 e 434 arrivando al Becco della Ceriola (1935 m). Si scende al Sass dell’Aquila (1711 m) continuando sul 434 e 446. Adesso con i sentieri 435B e 450 si arriva alla Malga Derocca (1613 m). Si scende per un sentiero ripidissimo al Capitello del Verzer (1221 m) e poi su strada sterrata si giunge alla Malga Dòs del Bugo/Malga Dos del Bue (1030 m).
DATA ESCURSIONE
30 giugno 2024
PUNTO DI PARTENZA
Località Sindech
PUNTO RISTORO
Rifugio Casarota “Livio Ciola” (1572 m) e Malga Derocca (1613 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Il sentiero che dalla Malga Derocca scende al Capitello del Verzer è molto ripido e per nulla segnato. Seguite la traccia GPS o scegliete un sentiero alternativo.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 057 Levico - Altopiani di Folgaria Lavarone e Luserna
LINK INTERESSANTI
https://www.sat.tn.it/rifugio-casarota-l-ciola/
COME ARRIVARE
Da Trento segui SS349. Superato Pian dei Pradi, dopo circa 5 Km sulla sinistra si trova l’Albergo Bar Ristorante Sindech e il parcheggio.
PARCHEGGIO
Presso Ristorante Sindech Coordinate GPS: 45.950318, 11.211154
Presso Malga Dos del Bue: 45.983022, 11.205351