IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE SINTETICA
Tra parchi e rifugi: un'indimenticabile escursione estiva in e-MTB.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
La suggestiva zona di Cortina d'Ampezzo è rinomata non solo per le sue piste da sci invernali, ma anche per offrire emozionanti percorsi di Mountain Bike durante la stagione estiva. Tra le tante opzioni disponibili, abbiamo scelto di esplorare il classico giro dei 5 rifugi, personalizzandolo per l'occasione in un avvincente Tour dei 7 rifugi.
Il tracciato, pur essendo tecnicamente accessibile, regala un'esperienza avvincente attraverso stupendi paesaggi. La strada si sviluppa principalmente su larghe sterrate, evitando quasi completamente l'asfalto. Le salite, sebbene ripide, sono completamente pedalabili grazie all'ausilio delle e-MTB, mentre le discese, a parte brevi tratti più impegnativi, sono alla portata di tutti.
Con una lunghezza di quasi 38 chilometri e un dislivello di circa 1600 metri, il percorso offre una sfida gratificante senza risultare proibitivo. Se decidete di affrontare il giro con una e-Bike, una batteria da 500W dovrebbe garantire tranquillità per l'intero tragitto.
Analizzando il grafico altimetrico, emergono chiaramente due momenti di salita significativa: dal punto di partenza al Rifugio Sennes e dal Rifugio Pederù al suggestivo Lago Limo. Questi tratti saranno sicuramente i momenti in cui potrete apprezzare appieno la potenza assistita delle vostre e-MTB. D'altro canto, le discese, tranne brevi tratti più tecnici, permettono di rilassarsi e godersi il panorama.
La magia di questo itinerario risiede anche nel fatto che attraversa due incredibili parchi naturali: il Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo e il Parco naturale Fanes - Sennes - Braies. Immersi nella bellezza incontaminata di questi parchi, vi troverete a pedalare tra boschi rigogliosi, prati alpini, stupende cascate e panorami montani spettacolari.
In conclusione, il Tour dei 7 rifugi nella zona di Cortina d'Ampezzo offre non solo un'emozionante avventura in e-MTB, ma anche la possibilità di esplorare e apprezzare la natura incontaminata dei parchi circostanti. Un'esperienza che unisce sport, natura e paesaggi meravigliosi.
PERCORSO
Dal Parcheggio S. Uberto (1435 m) si segue il segnavia Rifugio Malga Ra Stua. Arrivati (1695 m) si prosegue sul 6, e poi 6A, arrivando al Rifugio Sennes (2126 m). Qui si scende prima al Rifugio Fodara Vedla (1980 m) e poi al Rifugio Pederù (1548 m) seguendo il sentiero 7. Ora si riprende a salire seguendo la strada sterrata che porta al Rifugio Lavarella (2050 m), al Rifugio Fanes (2060 m), al Lago Limo (2159 m). Dal lago si scende passando per il Rifugio Gran Fanes (2105 m) e le Cascate di Fanes. Ultimo tratto in salita e si ritorna al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
15 luglio 2023
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio S. Uberto
PUNTO RISTORO
Rifugio Malga Ra Stua (1688 m), Rifugio Sennes (2135 m), Rifugio Fodara Vedla (1980 m), Rifugio Pederù (1548 m), Rifugio Lavarella (2050 m) e Rifugio Fanes (2060 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se avete tempo fermativi alle bellissime Cascate di Fanes.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 03. Cortina d'Ampezzo Dolomiti Ampezzane
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiomalgarastua.it/
COME ARRIVARE
Da Cortina d’Ampezzo SS51 direzione Dobbiaco per circa 7 km sulla sinistra.
PARCHEGGIO
Parcheggio S. Uberto
Coordinate GPS: 46.603217, 12.106007