IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Traversata panoramica nelle Dolomiti: da Col de Valvacin al rifugio Val San Nicolò.
Immersi nella bellezza estiva della rinomata località turistica di Pozza di Fassa, un'escursione indimenticabile si snoda attraverso scenari spettacolari e sentieri avvincenti. Il percorso inizia con il suggestivo primo tratto lungo la cresta che divide la Val San Nicolò dalla Val Giumela, offrendo panorami mozzafiato che abbracciano la maestosità delle Dolomiti.
Nella seconda parte dell'avventura, ci inoltriamo nel suggestivo Sentiero Attrezzato Lino Pederiva, che, attraversando la cresta del Sass de Rocia, ci guida con emozionante prospettiva al Rifugio Passo San Nicolò. In questo tratto, la vista si apre su un panorama stupefacente, abbracciando il Catinaccio, il Sella, il Sassolungo, il Sassopiatto, la Marmolada, il Vernel, il Pordoi e una corona di montagne che lascia senza fiato. Il sentiero Lino Pederiva, seppur ben battuto e facilmente percorribile, presenta brevi tratti esposti, cui è stata aggiunta una fune metallica per agevolare la progressione. Pur non richiedendo specifici attrezzi da ferrata, è consigliato prestare attenzione, specialmente per chi soffre di vertigini o non è abituato alle escursioni in montagna.
Nella terza parte dell'itinerario, il percorso ci conduce dolcemente nella incantevole Val San Nicolò, permettendoci di esplorarla completamente e di ammirare le caratteristiche baite che punteggiano il paesaggio, immergendoci in un'atmosfera di autentica bellezza alpina.
In conclusione, l'escursione si sviluppa su un percorso di circa 16 km, con un dislivello in salita di 390 metri e un dislivello in discesa di 1395 metri. La durata approssimativa di questa avventura è di circa 6 ore. Un'opportunità unica per abbracciare la natura incontaminata e le viste mozzafiato della zona della Valle di Fassa, lasciandosi cullare dalla maestosità delle Dolomiti.
PERCORSO
Dal Col de Valvacin, arrivo della seggiovia (2354 m), si segue il sentiero 613 che vi porterà sulla cresta erbosa che separa la Val San Nicolò e la Val Giumela, fino ad arrivare in cima al Sass d’Adam (2433 m). Qui si prosegue e si arriva alla Sela Brunech (2420 m). Ora per percorrere il Sentiero attrezzato Lino Pederiva si segue il segnavia 613B. Terminato il sentiero attrezzato si riprende il 613 e si arriva al Rifugio Passo San Nicolò (2346 m). Si ritorna un po’ sui propri passi e poi si scende a sinistra seguendo il segnavia 608. Arrivati in Val San Nicolò si percorre tutta la valle fino ad arrivare alla stazione a valle della Cabinovia Pozza - Buffaure.
DATA ESCURSIONE
25 luglio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Stazione a monte della Cabinovia Pozza - Buffaure
PUNTO RISTORO
Rifugio Passo San Nicolò (2346 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Una volta giunti nella suggestiva Val San Nicolò, qualora vi sentiate particolarmente affaticati, avete la possibilità di usufruire del servizio navetta a pagamento che vi condurrà comodamente fino al parcheggio.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 06 Val di Fassa e Dolomiti Fassane
LINK INTERESSANTI
https://www.buffaure.it
COME ARRIVARE
A Pozza di Fassa si prende la strada per la Valle San Nicolò, si procede fino alla stazione a valle della Cabinovia Pozza - Buffaure dove si può parcheggiare.
PARCHEGGIO
Parcheggio della Cabinovia Pozza - Buffaure
Coordinate GPS: 46.427998, 11.697665