ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Facile itinerario ad anello adatto alle ciaspole che dal paese di Ortisè porta alle malghe Stabli e Bronzolo.
Il giro che vi proponiamo è prevalentemente esposto al sole e durante il percorso si può godere del panorama della Presanella. Arrivati alla Malga Bronzolo, se il tempo fosse brutto, si può entrare e accendere il fuoco in quanto è sempre aperta. Ricordiamo che i sentieri non hanno numerazione, quindi, soprattutto nel ritorno, dovrete avere un po’ di senso d’orientamento. Potete sempre scaricarvi la traccia GPS.
PERCORSO
Dalla chiesa di Ortisè si segue la strada con indicazione Malga Stabli: in inverno con la neve è chiusa al transito. Dopo circa 2 Km si sale a destra fino ad arrivare alla Malga Stabli (1814 m). Continuando la strada si arriva alla Malga Bornzolo (2084 m) - 3 ore.
Ritorno: scendendo per i prati si riprende la strada della salita e dopo circa 1,2 Km si prende una strada forestale a sinistra che scende verso Ortisè - 2 ora.
Totale: 5 ore
PUNTO DI PARTENZA
Ortisè 1468 m
PUNTO RISTORO
Malga Stabli (1814 m) in estate
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In inverno la Malga Bornzolo (2084 m) è chiusa, ma una stanza è aperta. Qui si può mangiare tranquillamente i panini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 048 VAL DI PEIO - VAL DI RABBI - VAL DI SOLE
LINK INTERESSANTI
https://www.valdisole.net/IT/Cosa-Fare/
COME ARRIVARE
Da Cles - Val di Non - si segue la SS43, si imbocca la Val di Sole SS42 e dopo Mezzena si prende la strada a destra con direzione Ortisè.
PARCHEGGIO
Libero vicino alla Chiesa di Ortisè
Coordinate GPS: 46.326725, 10.784091