IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Un anello fantastico sulla “Via delle Creste” e sulla “Via del Pane”.
Questo itinerario ad anello parte da Passo Pordoi, percorrendo il suggestivo sentiero “Via delle Creste” fino a Porta Vescovo, per poi ritornare al passo tramite la rinomata “Viel dal Pan” o “Via del Pane”. Sebbene l'itinerario non presenti grandi difficoltà tecniche, è consigliabile avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini.
Dall'inizio alla fine, si è circondati da un bellissimo panorama che abbraccia la Marmolada, il Lago di Fedaia, e il Gruppo del Sella. Ma queste non sono le uniche montagne visibili; il percorso offre anche splendide viste su altre vette dolomitiche, amplificando la bellezza del paesaggio.
Il tratto in cresta è un continuo saliscendi, meno frequentato dagli escursionisti perché più impegnativo, ma indubbiamente il più panoramico. Durante il ritorno, ci si abbassa leggermente di quota, mantenendo sempre una vista spettacolare sulla Marmolada e sul Lago di Fedaia. Si cammina sul vecchio tracciato della “Viel dal Pan”, così chiamato perché in passato era percorso dalle carovane di mercanti che rifornivano di merci la Val di Fassa. Nonostante fosse in quota, era considerato più sicuro del fondovalle.
Questo sentiero, abbandonato per molti anni, fu recuperato nei primi anni del '900 dall'alpinista tedesco Karl Bindel, e con il nome Bindelweg è ancora oggi ricordato e apprezzato dagli escursionisti.
PERCORSO
Da Passo Pordoi (2230 m) si segue il segnavia 601. Superato il Rifugio Baita Fredarola (2370 m) si imbocca il sentiero 636 - Sentiero Alto delle Creste - e si sale verso Col de Cuc (2563 m). Ora c’è un tratto di saliscendi: si passano il Sas da Ciapel (2521 m), il Col de Pausa (2414 m), La Forfesc (2556 m) e infine Cima Belvedere (2646 m). Ora si scende rapidamente a Porta Vescovo (2472 m) e al Rifugio Gorza (2490 m). Si scende ancora verso il Lago di Fedaia e si prende il sentiero 601 che porta prima al Rifugio Viel Dal Pan (2432 m), poi alla Rifugio Baita Fredarola (2370 m) e infine al Passo Pordoi: sentiero Bindelweg.
DATA ESCURSIONE
30 giugno 2024
PUNTO DI PARTENZA
Passo Pordoi
PUNTO RISTORO
Rifugio Viel dal Pan (2030 m), Rifugio Gorza (2490 m) e Rifugio Baita Fredarola (2370 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Itinerario da fare solo se si ha passo fermo e assenza di vertigini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 07 Alta Badia - Arabba - Marmolada
LINK INTERESSANTI
https://www.fassa.com/it/scopri-la-val-di-fassa/passi-dolomitici/passo-pordoi
COME ARRIVARE
Autostrada A22 uscita Egna/Ora. Seguire la statale SS48 delle Dolomiti fino al Passo Pordoi.
PARCHEGGIO
A Passo Pordoi
Coordinate GPS: 46.487133, 11.814044