IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Dai fossili ai boschi: una giornata di avventura al Bletterbach per grandi e piccini.
La nostra avventura inizia al Centro Visitatori, dove acquistiamo il biglietto che include l'accesso alla Gola del Bletterbach, l'esposizione al Centro Visitatori, l'ingresso al Museo GEOlogico di Redagno e il noleggio dei caschi. Prima di immergerci nella natura, visitiamo la mostra del Centro Visitatori, che ci fornisce le nozioni base per apprezzare la singolarità della Gola del Bletterbach.
Equipaggiati e informati, ci dirigiamo verso il sentiero che ci conduce nella profonda gola, caratterizzata da rocce vulcaniche porfiriche. Una volta nel canyon, seguendo il percorso a sinistra, restiamo affascinati dagli strati di arenaria, vivacemente colorati e splendidamente scolpiti dalla natura. Questi strati conservano preziosi fossili di piante e le impressionanti impronte dei sauri, testimonianze di un passato remoto.
Il nostro cammino prosegue fino a raggiungere una deliziosa cascata. Dopo aver goduto della sua bellezza, torniamo indietro per un breve tratto e poi affrontiamo la ripida risalita lungo il sentiero dei cacciatori. Con questa salita, la nostra visita alla Gola del Bletterbach si conclude, ma l'escursione non è ancora finita.
Possiamo scegliere di tornare direttamente al Centro Visitatori, oppure, come abbiamo fatto noi, allungare il piacere della giornata con un giro ad anello che attraversa magnifici boschi, prati fioriti e pittoresche malghe. Ogni passo rivela nuovi panorami e rende questa esperienza indimenticabile.
L'escursione è adatta a tutti, ma è particolarmente amata dai bambini.
PERCORSO
Dal Centro visitatori Geoparc Bletterbach (1540 m) si scende nel canyon seguendo il segnavia 3. Arrivati in fondo alla gola (1413 m) si gira a sinistra e si risale fino alla cascata costeggiando il ruscello. Si ritorna indietro e si sale sulla destra seguendo l’indicazione Centro visitatori. Terminata la salita si arriva su una strada sterrata. Qui si gira a sinistra e si va alla Malga Lahner (1596 m). Proseguendo prima sul 3 e poi sul 2A si arriva alla Schönrastalm o Malga Bel Riposo (1694 m) e alla Schmideralm (1672 m). Si rientra al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
6 luglio 2024
PUNTO DI PARTENZA
Geoparc Bletterbach di Aldino
PUNTO RISTORO
Lahneralm, Schönrastalm e Schmideralm
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
I piatti delle malghe sono una delizia irresistibile, perfetti per un pranzo abbondante o una ricca merenda.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande. Il casco vi verrà dato al Centro Visitatori.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 029 Schlern - Rosengarten - Sciliar - Catinaccio - Latemar
LINK INTERESSANTI
https://www.bletterbach.info/it/
COME ARRIVARE
A22 uscita Egna/Ora. SS48 direzione Cavalese. Al bivio presso l’Hotel Al Ponte si prende la SP72 e si arriva al paese di Aldino. Superato il paese si devia a destra seguendo l’indicazione Geoparc Bletterbach per circa 4 km.
PARCHEGGIO
Geoparc Bletterbach di Aldino
Coordinate GPS: 46.366621, 11.406861