IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Scorci incantevoli nel Gruppo del Lagorai: un'escursione unica.
Ci troviamo nella parte centrale del Gruppo montuoso del Lagorai, in Trentino, e vogliamo proporvi un itinerario di media difficoltà. L'escursione ha inizio a Passo Manghen e, oltre alla Cima Ziolera, che sovrasta il passo offrendo una vista panoramica eccezionale, vi invitiamo a fare un meraviglioso giro ad anello che include due splendidi laghetti: il Lago Montalon e il Lago delle Buse. Come saprete, il Gruppo del Lagorai è poco frequentato e offre un ambiente naturale selvaggio e incontaminato, lontano dalle folle degli escursionisti della domenica.
Per chi volesse accorciare il tragitto è bene sapere che dalle forcelle Ziolera e Pala del Becco si può tagliare evitando rispettivamente il massiccio del Montalon prima e Pala del Becco poi.
PERCORSO
Dalla Baita Rifugio Passo Manghen (2042 m) si prende il sentiero n. 322 e passando per la Forcella del Frate (2235 m) si arriva a Cima Ziolera (2478 m). Si scende a Forcella Ziolera (2253 m) e seguendo il 322A si passa dalla Forcella Pala del Becco (2248 m) per arrivare al Lago di Montalon (2089 m) sul 322B. Qui si sale per il sentiero n. 362 e si arriva alla Forcella di Montalon (2133 m). Si ritorna al punto di partenza pecorrendo il sentiero n. 322 e passando per Pian delle Fave (2160 m) e il Lago delle Buse (2059 m).
DATA ESCURSIONE
6 agosto 2023
PUNTO DI PARTENZA
Baita Rifugio Passo Manghen (2042 m)
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare il giro in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 058 Valsugana - Tesino - Lagorai - Cima d’Asta
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiopassomanghen.com/
COME ARRIVARE
Da Borgo Valsugana si prende la Val Calamento fino ad arrivare a Passo Manghen.
PARCHEGGIO
Libero a Passo Manghen
Coordinate GPS: 46.174093, 11.440778