IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Avventura sul Corno Nero: escursione tra paesaggi meravigliosi e terreni impervi.
Il Corno Nero (Schwarzhorn in tedesco), con un'altitudine di 2437 metri, si erge maestosamente tra la Val d’Ega in Alto Adige e la Val di Fiemme in Trentino. Questa cima, caratterizzata da una copertura erbosa e rocce scure di origine vulcanica, si trova di fronte al Corno Bianco (Weisshorn) e sovrasta i pascoli del Passo Oclini (Joch Grimm).
Dalla vetta, si può godere di fantastici panorami che abbracciano i gruppi montuosi del Latemar, del Catinaccio, del Lagorai e delle Pale di San Martino, oltre che le valli di Fiemme e d’Ega.
L'itinerario per raggiungere la cima è relativamente breve, ma impegnativo: si inizia tra i pascoli, per poi affrontare un sentiero ripido che attraversa zone di mughi, erba magra e aree sassose. La discesa, altrettanto ripida e a tratti esposta, è consigliata solo agli escursionisti esperti (EE) e conduce fino a Malga Cugola Alta. Il ritorno lungo il sentiero 14, invece, è più agevole e privo di difficoltà tecniche.
Questo percorso offre un'esperienza escursionistica ricca di emozioni e paesaggi indimenticabili, ideale per chi cerca avventura e bellezza naturale.
PERCORSO
Da Passo Oclini (1991 m) si prende il sentiero che passa vicino all’Hotel Corno Nero con segnavia 573. Arrivati a un bacino artificiale si segue il segnavia 502 fino alla vetta del Corno Nero (2437 m). Si va brevemente a sud alla seconda croce di vetta che si affaccia sulla Valle di Fiemme. Ora si scende per il 502 allla Malga Cugola Alta e al Baito Cugola Alta (1900 m). Qui si imbocca il sentiero 14, si passa il Passo Cugola (1923 m) e si ritorna a Passo Oclini.
DATA ESCURSIONE
29 giugno 2024
PUNTO DI PARTENZA
Passo Oclini
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per chi avesse ancora voglia di camminare, suggeriamo di salire fino alla vetta del Corno Bianco.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 014 Val di Fiemme - Lagorai - Latemar
LINK INTERESSANTI
https://jochgrimm.com/it/
COME ARRIVARE
Dalla Val d'Ega seguendo la SS241 e la SS620 o dalla Val di Fiemme esattamente a Cavalese percorrendo la SS620 si raggiunge Passo di Lavazè. Qui si prende la strada in direzione Passo Oclini/Jochgrimm e in 3,5 km si arriva al passo.
PARCHEGGIO
Passo Oclini, gratuito.
Coordinate GPS: 46.347169, 11.451798