IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Prati in fiore, panorama a 360 gradi, vista su 5 laghi e sul Gruppo del Brenta.
Giugno inaugura la piena primavera in montagna, rendendo il Monte Casale una meta ideale per un'escursione. Questo periodo dell'anno offre pascoli in fiore e fantastici panorami sulle vette ancora innevate del Gruppo di Brenta. Dalla cima, si può ammirare la Valle del Sarca, che si distende 1400 metri più in basso, e godere di una vista spettacolare su cinque laghi: Garda, Cavedine, Toblino, S. Massenza e Molveno).
La salita al Monte Casale è un classico della zona, perfetto da percorrere nelle giornate limpide di primavera o autunno, quando i colori della natura sono più vividi. Il percorso è facile e privo di particolari difficoltà, ideale anche per le famiglie grazie al modesto dislivello.
Una tappa interessante durante l'escursione è il rifugio Don Zio Pisoni. Costruito nel 1965 da un gruppo di coraggiosi volontari sul versante occidentale del Monte Casale fu inaugurato nel 1972 e donato alla SAT. Il rifugio è dedicato a don Vittorio Pisoni, un professore e catechista del liceo Prati di Trento, affettuosamente soprannominato don Zio dai suoi studenti. Don Pisoni amava profondamente questa montagna e spesso vi portava i suoi ragazzi, instillando in loro la stessa passione.
Il nome del rifugio fu proposto da Luciano Bagatoli, presidente della sezione SAT di Toblino e ex studente di don Vittorio. Questa struttura è un tributo al legame tra il professore e la montagna, un luogo che continua a ispirare e accogliere escursionisti di tutte le età.
Scoprire il Monte Casale significa immergersi nella bellezza della natura e nella storia di chi ha amato e valorizzato questo territorio. È un'escursione che non solo gratifica con i suoi panorami, ma arricchisce anche con il racconto di una dedizione sincera alla montagna.
PERCORSO
Dal parcheggio delle antenne (908 m) si sale seguendo il segnavia 411 arrivando prima al Rifugio Don Zio Pisoni (1590 m) e poi al Monte Casale (1631 m). Si ritorna al rifugio e si imbocca il sentiero 427 fino alla località Godesi (1305 m) dove si devia a sinistra, si ritorna sul 411 e si rientra al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
16 giugno 2024
PUNTO DI PARTENZA
Primo parcheggio per Capanna don Zio
PUNTO RISTORO
Rifugio Don Zio Pisoni
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per chi vuole accorciare il dislivello: si sale al parcheggio a pagamento Le Quadre.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 055 Arco - Valle del Sarca - Valle dei Laghi
LINK INTERESSANTI
https://www.sat.tn.it/rifugio-don-zio-pisoni-al-monte-casale/
COME ARRIVARE
Da Ponte Arche si segue l’indicazione Comano SP213. Arrivati a Godenzo Poia si devia a sinistra, sempre seguendo l’indicazione Comano. Arrivati a Comano si svolata a destra, subito dopo la chiesa, e si continua per 3 km fino ad arrivare al Primo parcheggio per il Rifugio Don Zio Pisoni - Alle antenne.
PARCHEGGIO
Primo parcheggio per il Rifugio Don Zio, gratuito.
Coordinate GPS: 46.035704, 10.903840