IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Fantastico percorso sui monti gardesani occidentali.
L'escursione che vi presentiamo regala un'esperienza unica, esplorando la bellezza dell'Alto Garda, di Riva del Garda e di Limone sul Garda. La partenza avviene in prima mattinata da Riva del Garda, consentendo ai partecipanti di godere di una vista panoramica straordinaria sull'intera regione dell'Alto Garda trentino durante il viaggio in battello. Una volta giunti a Limone sul Garda, autentica perla incastonata sulle sponde del lago, ha inizio il percorso a piedi. Va sottolineato che l'itinerario proposto presenta una certa sfida, sia in termini di lunghezza che di dislivello. Tuttavia, lo sforzo verrà ampiamente ricompensato da uno spettacolare panorama che si offre agli occhi dei visitatori.
Il ritorno a Riva del Garda si rivelerà altrettanto affascinante, attraversando la celebre Strada del Ponale, rinomata per la sua straordinaria bellezza. In questo modo, l'intera escursione si trasforma in un'indimenticabile esperienza di scoperta, in cui la fatica si dissolve di fronte alla magnificenza dei paesaggi circostanti.
PERCORSO
Dal parcheggio si va al porto per l’imbarco sul traghetto che porta a Limone sul Garda (67 m). Qui si prende il Sentiero Vertical EE n. 136 e si sale a Cima Mughera (1161 m). Proseguendo sul sentiero n. 101 si arriva a Passo Guil (1209 m) e imboccando il sentiero n. 430 si sale alle cime Nara (1376 m) e Al Bal (1260 m) per poi scendere alla Bocca da Lé (800 m). Adesso si scende sul sentiero n. 429 fino ad incrociare e a seguire l’Antica via del Ponale. Arrivati al Belvedere (240 m) si rientra a Riva del Garda (67 m) per la bellissima strada ciclo/pedonale del Ponale.
DATA ESCURSIONE
24 giugno 2023
PUNTO DI PARTENZA
Porto di Riva del Garda
PUNTO RISTORO
A Limone sul Garda e Ristorante Ponale Alto Belvedere
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se la giornata è calda portate molta acqua.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 061 Alto Garda - Ledro - Monte Baldo Nord
LINK INTERESSANTI
https://www.visitgarda.com/
COME ARRIVARE
Uscita A22 Rovereto Sud-Lago di Garda Nord. Alla rotonda seguire l’indicazione Riva del Garda e poi su SS240 si passano Nago e Torbole e si arriva a Riva del Garda.
PARCHEGGIO
Parcheggio Pubblico Garda - Riva del Garda.
Coordinate GPS: 45.889144, 10.846726