IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Meravigliosa, difficile, egregiamente realizzata e con degli strapiombi che tolgono il fiato.
Inaugurata nel 2022, la ferrata Hans Kammerlander è un omaggio al famoso alpinista di Acereto, noto per aver scalato dodici ottomila, sette dei quali con Reinhold Messner. Questa via ferrata si estende per 600 metri, con un dislivello di circa 300 metri, sviluppandosi lungo una parete che sfrutta ogni difficoltà naturale senza culminare in una cima.
La ferrata richiede nervi saldi e forza nelle braccia. È un unicum nel panorama della zona: il grado di difficoltà, per lo più D e C, si estende sino ad E. Non ci sono vie di fuga: in caso di emergenza, sarà necessario chiamare l’elisoccorso.
L'inizio della via è impegnativo, con una difficoltà E, che prepara gli escursionisti alle sfide future. Dopo un primo ostacolo e un tratto relativamente agevole, la parete diventa estremamente ripida, mettendo a dura prova le braccia. Lungo il percorso, ci sono due punti di sosta con panchine, ideali per riposare.
I tratti più difficili mentalmente sono la ripida scala sospesa e i due tronchetti in legno sullo strapiombo superiore. Questi passaggi non sono tecnicamente difficili, ma il senso di vuoto può essere opprimente.
Man mano che si sale, chi riesce a mantenere la calma potrà ammirare panorami spettacolari sulla Val di Tures e sulle cime del Gruppo delle Vedrette di Ries. Questi panorami sono una vera ricompensa per chi affronta la sfida di questa via ferrata.
PERCORSO
Avvicinamento: dal parcheggio (1315 m) si sale per la strada asfaltata, si supera la chiesa e subito dopo si segue la Via Hintergasse. In prossimità del Maso Kleingruberhof si segue l’indicazione Via Ferrata Kammerlander e si arriva all’attacco (1260 m).
Ferrata: breve scala e tratto verticale (E), si procede su un traverso (B/C e C) fino al primo ponte (A/B). Si continua su un facile percorso (A/B), per poi proseguire ripidamente (D) sino a una lastra e a uno stretto canalino (D/E) e si prosegue (D) fino al primo punto di sosta. Qui parte una scala di 15 m (B/C). Arrivati in cima alla scala, si devia a sinistra e si deve superare un tratto (D/E). Subito una ripida salita (D e C) per poi proseguire più facilmente (A/B e B/C). Arrivati al secondo punto di sosta. Qui un tratto abbastanza agevole (A/B, B e B/C). Ora la parete diventa più ripida (C/D) raggiungendo i 2 tronchi di legno. Il passaggio è molto esposto (D e C). Tratto orizzontale con secondo ponte (A/B e B). Si risale con difficoltà (C e C/D) e più facilmente (B) fino al terzo ponte. Si riparte (B) e ultimo strappo verticale (C) prima di arrivare al termine della ferrata (1546 m).
Ritorno: si sale per pochi metri fino a raggiungere una strada asfaltata che seguiamo andando a sinistra. Lungo il rientro si prendono alcuni tratti di sentiero per accorciare il percorso.
DATA ESCURSIONE
19 maggio 2024
PUNTO DI PARTENZA
Acereto
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente, la via ferrata Hans Kammerlander è sconsigliata a chi soffre di vertigini. Questo percorso è estremamente difficile e molto esposto. La parete è soleggiata dalla tarda mattinata, rendendo il clima molto caldo, soprattutto nei mesi estivi. È inoltre fortemente sconsigliato intraprendere la ferrata quando è bagnata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande e una corda di sicurezza corta per gli escursionisti più deboli.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 036 Campo Tures
LINK INTERESSANTI
https://www.campo-tures.net/
COME ARRIVARE
Da Campo Tures si imbocca la SP48 per Acereto/Riva di Tures. Dopo circa 2,4 km si tiene la sinistra e si sale ad Acereto. Il parcheggio si trova sulla destra, a 200 metri dalle prime case.
PARCHEGGIO
Gratuito ad Acereto
Coordinate GPS: 46.924929, 11.975751