IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Itinerario impegnativo sulle pendici del Monte Baldo.
Sul maestoso Monte Baldo, l'incantevole Rifugio Telegrafo s'erge con maestosità, accessibile attraverso una rete intricata di sentieri. Noi, in cerca dell'avventura più suggestiva, ci siamo avventurati lungo l'itinerario forse più impegnativo, non per masochismo, ma per immergerci in uno scenario mozzafiato.
Questo affascinante percorso ad anello ci ha condotto a tre rifugi prestigiosi - il Rifugio Telegrafo Gaetano Barana, il Rifugio Chierego e il Rifugio Fiori del Baldo - oltre che alla vetta maestosa della Punta Telegrafo. Inserita tra le imponenti Prealpi Gardesane Orientali, questa vetta rappresenta la terza altitudine più elevata nella catena del Monte Baldo, dopo la cima Valdritta e la cima Fontanelle.
Localizzata nella parte settentrionale della provincia di Verona, la Punta Telegrafo si erge nel territorio del comune di Brenzone sul Garda, offrendo uno sguardo panoramico senza pari sulla rinomata zona del Lago di Garda. Una meta imperdibile per chi desidera coniugare la sfida del trekking con la bellezza incontaminata di questo suggestivo angolo di natura.
PERCORSO
Dal parcheggio Grillplatz Prada (1132 m) in Valle di Trovai, si ritorna indietro sulla strada asfaltata per 400 m e poi a destra si prende il sentiero n 654. Si sale al Forcellin (1675 m) per l’omonimo sentiero EE e poi si arriva al Rifugio Telegrafo “Gaetano Barana” (2147 m). Ora si sale velocemente a Punta Telegrafo (2200 m) e poi si prende il 658var, si passa sotto Punta Sascaga (2152 m). Si fa il Passo del Camino (2120 m), sotto la Vetta delle Buse (2155 m) e si arriva alla Bocchetta del Coal Santo (1980 m). Proseguendo si giunge al Rifugio Chierego (1911 m). Qui si scende al Rifugio Fiori del Baldo (1850 m), si passa vicino all’Ex Rifugio Turri - Mondini ora baito Turri (1580 m). Ora, nei pressi di Malga Valvaccara (1546 m), si prende il sentiero n 55 fino al Baito Buse e poi si scende a Punta Veleno e quindi al parcheggio.
DATA ESCURSIONE
2 giugno 2022
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio in Valle di Trovai
PUNTO RISTORO
Rifugio Telegrafo “Gaetano Barana” (2147 m), Rifugio Chierego (1911 m) e Rifugio Fiori del Baldo (1850 m).
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se hai passo fermo e assenza di vertigini il consigliamo di fare il Sentiero Forcellin EE. È vero che è più impegnativo ed erto, ma è notevolmente più panoramico. È consigliato ad escursionisti esperti.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 063 Monte Baldo - Malcesine - Garda
LINK INTERESSANTI
https://www.equipenatura.it/rifugio-telegrafo-monte-baldo-lago-di-garda/
COME ARRIVARE
A22 uscita Rovereto Sud. Seguire l’indicazione Lago di Garda e fare la Galleria Tierno. Si percorre la SS240 fino a Torbole. Qui si prende la SS249 direzione Malcesine. Arrivati a Sommavilla di Brenzone alla prima rotatoria si sale a sinistra direzione Pozzo, si continua fino ad arrivare a Brenzone sul Garda al Ristorante Pizzeria da Charly. Qui si gira a sinistra e si continua a salire per 7,2 km arrivando al parcheggio Grillplatz Prada.
PARCHEGGIO
Grillplatz Prada, parcheggio prima di Punta Veleno.
Coordinate GPS: 45.697515, 10.795261