IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Monte Isola: un'oasi di bellezza nel Lago d'Iseo.
In questa escursione ci siamo lasciati trasportare in un'avventura emozionante sull'incantevole Monte Isola, incastonata nel cuore del suggestivo Lago d'Iseo, uno dei Borghi più belli d'Italia. Con i suoi 4,5 kmq di estensione, una circonferenza di circa 9 km e un picco che sfiora i 600 metri d'altitudine, questa perla lacustre vanta dodici borghi sparsi tra le colline e le rive.
La sua bellezza è esaltata dalla vicina isola di San Paolo a sud e dalla rocciosa e caratteristica Loreto a nord. Esplorare Monte Isola è un piacere grazie alla rete di sentieri nel bosco, vecchie mulattiere e stradine asfaltate, il tutto reso ancora più magico dall'assenza di traffico automobilistico. Qui si può girovagare solo a piedi, in bicicletta o con il motorino, con l'opzione aggiuntiva di utilizzare il minibus di linea.
Il punto culminante dell'isola ospita l'antico Santuario della Madonna della Ceriola e offre una vista panoramica spettacolare sul lago e sulle maestose cime circostanti, come il monte Guglielmo che si staglia all'orizzonte verso nord-est, sulla sponda bresciana.
Il paesaggio, sia lungo la costa che nell'entroterra, è un susseguirsi di scenari deliziosi. Le salite lungo il percorso possono essere impegnative, ma la ricompensa è assicurata. Lungo il cammino non mancano punti ristoro e aree attrezzate per picnic, permettendoti di goderti appieno questa meravigliosa esperienza.
I porti di imbarco principali per raggiungere Monte Isola con partenze ogni 20 minuti circa sono Sulzano e Sale Marasino. Altrimenti, puoi optare per altri porti di partenza come Iseo, Pisogne, Lovere, Tavernola Bergamasca e Sarnico.
PERCORSO
Da Peschiera Maraglio (185 m) si prende il lungolago, direzione ovest, verso Sensole. Superato Sensole (190 m) e arrivati a Menzino (250 m) si sale alla Rocca Martinango (285 m). Si ritorna a Menzino e si prosegue per Senzano (335 m) arrivando a Cure (460 m). Qui si passa per il piccolo paese, e si imbocca una mulattiera, che poi diventa un sentiero, che porta al Santuario della Ceriola. Arrivati al Santuario della Ceriola (600 m), si scende e, passando per Masse (400 m), si va a Siviano (280 m) e a Porto Siviano (185 m). Adesso si ritorna a Siviano e si va verso Carzano. Arrivati a Carzano (185 m) si ritorna a Peschiera Maraglio facendo la stradina lungolago.
DATA ESCURSIONE
5 maggio 2024
PUNTO DI PARTENZA
Peschiera Maraglio
PUNTO RISTORO
Lungo l’itinerario ci sono molti punti ristoro e aree picnic.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Poiché il traghetto è in servizio 24 ore su 24, vi consigliamo di fare una pausa sull'isola per una deliziosa cena.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
4LAND, Lago d'Iseo 1:25.000
LINK INTERESSANTI
https://www.visitmonteisola.it/
COME ARRIVARE
A4 Uscita Brescia centro. Si segue la Tangenziale Sud SP11, poi la SP510 e si esce all’uscita Sulzano.
PARCHEGGIO
Parcheggio a pagamento a Sulzano
Coordinate GPS: 45.690101, 10.100992