IL NOSTRO EQUIPAGGAIMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Tra le Dolomiti di Fiemme: alla scoperta della Pala di Santa
La Pala di Santa è una montagna situata all'interno delle Dolomiti di Fiemme, che fa da confine tra la provincia di Trento e quella di Bolzano. Geograficamente, si trova tra il Passo Lavazè e il Passo di Pampeago, tra la Val di Stava e la Val D'Ega.
Sebbene non sia una montagna particolarmente bella di per sé, dalla sua cima è possibile godere di un magnifico panorama sulla Val di Fiemme e Fassa, sulle Pale di San Martino, sul Gruppo del Latemar e del Catinaccio, sul Corno Nero e sul Corno Bianco. Inoltre, si può ammirare la vista dei paesi di Nova Ponente e Monte San Pietro, insieme al santuario di Pietralba.
PERCORSO
Da Passo Lavazé (1805 m) seguiamo il segnavia n. 574, direzione Pala di Santa. Il primo tratto è su strada sterrata e poi su sentiero. Dopo 2,2 km circa il sentiero si fa più ripido e si arriva alla Cima Pala di Santa/Zanggen Berg (2487 m).
Continuiamo il giro ad anello, sempre sul 574, arrivando a Passo di Pampeago/Reiterjoch (1983 m). Qui imbocchiamo il sentiero n. 9 che ci riporterà al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
5 giugno 2022
PUNTO DI PARTENZA
Passo Lavazé
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare il giro in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 014 Val di Fiemme - Lagorai - Latemar
LINK INTERESSANTI
https://www.lavaze.com/it
COME ARRIVARE
Dalla Val d'Ega seguendo la SS241 e la SS620 o dalla Val di Fiemme esattamente a Cavalese percorrendo la SS620 si raggiunge Passo di Lavazè.
PARCHEGGIO
A Passo Lavazé
Coordinate GPS: 46.354457, 11.492857