IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Trekking indimenticabile nella bellezza naturale della Corna Trentapassi sul Lago d'Iseo.
Situata maestosa sulla sponda orientale del Lago d'Iseo, la Corna Trentapassi, un'imponente montagna delle Prealpi Bresciane alta 1248 metri, incanta gli escursionisti con la sua bellezza selvaggia e i panorami meravigliosi che offre.
Per gli escursionisti esperti, proponiamo un percorso ad anello che parte dall'incantevole abitato di Vello di Marone e si inerpica verticalmente verso la vetta della Corna Trentapassi. La salita, costante e mai banale, si apre su panorami sempre più ampi e suggestivi. Tra passaggi su roccia e tratti terrazzati, il sentiero, a tratti attrezzato con cavi metallici, conduce i camminatori fino alla cima, dove si erge imponente una croce in acciaio.
Dal 2011, questi sentieri sono testimoni di una gara podistica spettacolare, la Trentapassi Skyrace, che attira appassionati da ogni angolo del mondo.
Pur modesta in altezza, la vetta della Corna Trentapassi regala una vista mozzafiato sul Lago d'Iseo e sui suoi dintorni. Grazie alla scarsa copertura vegetale, soprattutto sul versante sud, i panorami sono sempre garantiti e suggestivi.
Interessante notare che il nome Trentapassi deriva da una mala italianizzazione del toponimo locale. In realtà, in dialetto bresciano, la montagna è chiamata Trè Tapàs, che significa Tre spunzoni, riferendosi probabilmente ai caratteristici picchi rocciosi che la contraddistinguono, e non a Trenta passi, come erroneamente interpretato.
PERCORSO
Da Vello (212 m) si sale seguendo il segnavia 263 fino alla Chiesetta della Madonnina. Qui si continua sulla variante Vertical fino ad arrivare alla vetta di Corna Trentapassi (1248 m). Ora si scende per il segnavia 265 prima all’anticima Corna Trentapassi (1192 m) e poi al Forcellino del Zuf (1050 m). Scendendo sempre sul 265 ci si congiunge con il 263 e si rientra a Vello.
DATA ESCURSIONE
24 marzo 2024
PUNTO DI PARTENZA
Vello di Marone
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Percorso adatto a chi ha passo fermo e non ha vertigini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
4LAND, Lago d'Iseo 1:25.000
LINK INTERESSANTI
http://www.trentapassiskyrace.it/
COME ARRIVARE
A4 Uscita Brescia centro. Si segue la Tangenziale Sud SP11, poi la SP510 e si esce all’uscita Vello/Marone/Sale Marasino/Sulzano.
PARCHEGGIO
A pagamento lungo la strada.
Coordinate GPS: 45.756346, 10.079558