IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione circolare nel Parco Naturale Monte Corno.
Passeggiata primaverile o autunnale all'interno del Parco Naturale Monte Corno facendo il giro a due monti: Cucul e Cislon. L'itinerario non presenta particolari difficoltà, ma bisogna fare attenzione su un tratto chiamato Hochwand, per non inciampare o scivolare. Durante il cammino troveremo alcuni balconi panoramici che ci regaleranno una fantastica vista su Trodena, Aldino, Nova Ponente, la gola del Bletterbach e la Valle dell'Adige. Una volta arrivati a Malga Cislon, unico punto ristoro, troveremo un piccolo parco giochi per bambini e un grazioso laghetto.
PERCORSO
Dal parcheggio (1162 m) in centro paese si segue il segnavia n. 3, direzione Piattaforma Panoramica Leger. Arrivati alla piattaforma (1351 m) si continua sul 3, poi sul 2B e infine sul 2A. Arrivati al Hochwand (1301 m) si continua sul sentiero e poi si prende la strada sterrata - segnavia n. 2 - che conduce comodamente alla Malga Cislon/Cisloner Alm (1260 m). Ora si torna al punto di partenza seguendo i segnavia n. 1, 3A e 3.
DATA ESCURSIONE
30 marzo 2023
PUNTO DI PARTENZA
Trodena
PUNTO RISTORO
Malga Cislon (1260 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per chi volesse arrivare con il passeggino consigliamo di fare il solo tratto da Trodena alla Malga Cislon seguendo il segnavia n. 1.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 049 Strada del Vino / Südtiroler Weinstrasse
LINK INTERESSANTI
https://www.suedtirol.info/it/esperienze/malga-cislon_activity_67839
COME ARRIVARE
Uscita A22 Egna-Ora. SS12 direzione Bolzano. Si prende la Circonvallazione di Ora e poi la SS48 fino a Fontane Fredde. Qui si gira a destra prendendo la SP59 fino a Trodena.
PARCHEGGIO
Libero a Trodena
Coordinate GPS: 46.323724, 11.351914