ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Il Gruppo del Lagorai è molto bello in inverno e il Rifugio Sette Selle è uno dei pochi ristori aperti in questo periodo in Trentino.
Da Palù del Fersina, piccolo paese in cima alla Valle dei Mocheni, parte un bel itinerario invernale per ciaspole che porta fino al Rifugio Sette Selle.
PERCORSO
Partenza dal parcheggio a Palù del Fersina (1360 m). Si prende la strada asfaltata fino al parcheggio a pagamento Frotten (1540 m). Qui si segue il sentiero 343 che, passando Località Baiti del Laner e Croce del Laner (1860 m), porta al Rifugio Sette Selle 2014 m - 2:20 ore
Ritorno: si ritorna indietro per lo stesso sentiero, ma al primo bivio si svolta a sinistra per il segnavia 324 e poi il 343B direzione Miniera. Giunti nel fondovalle si prende il 325 sempre direzione Miniera. Dopo pochi minuti si arriva alla Miniera dell’Erdemolo a quota 1700 m. Si ritorna indietro sul sentiero 325 fino al parcheggio Frotten e poi si rientra a Palù del Fersina per il sentiero 325 o per la strada asfaltata - 1:42 ora
Totale: 4:02 ore
PUNTO DI PARTENZA
Palù del Fersina 1360 m
PUNTO RISTORO
Rifugio Sette Selle (2014 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Solo in estate: visitare le Miniere dell’Erdemolo
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: ramponcini (se il sentiero è ghiacciato), giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 062 ALTOPIANO DI PINÈ - VALLI DI CEMBRA E DEI MOCHENI
LINK INTERESSANTI
http://www.setteselle.altervista.org/
http://www.umpalai.it/miniera-dellerdemolo/
COME ARRIVARE
Da Pergine Valsugana SP8
PARCHEGGIO
Libero a Palù del Fersina
Coordinate GPS: 46.129688, 11.352086