IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Vipiteno e dintorni: escursione invernale con le ciaspole.
Ci troviamo nell'Alta Valle Isarco, conosciuta anche come Wipptal, dove il centro abitato più significativo è la suggestiva città medievale di Vipiteno. L’escursione che proponiamo parte dalla località Parcheggio Dasht, situata tra Colle Isarco e Brennero, vicino al confine di Stato con l’Austria.
L’itinerario non presenta particolari difficoltà, né tecniche, né rischi di valanghe: è alla portata di tutti, compresi i gruppi familiari. Si cammina prevalentemente in mezzo al bosco e, quando si aprono radure, si può godere di una splendida vista sulla valle d’Isarco, sulla val di Fleres e sulle maestose montagne circostanti, sia italiane che austriache.
Il Rifugio Cima Gallina/Hühnerspielhütte è un piccolo rifugio che conserva ancora le caratteristiche tipiche dei rifugi altoatesini: offre una cucina di qualità, gestori professionali e gentili.
Durante l'ascensione, è possibile seguire interamente la strada sterrata o optare per i vari tratti di sentiero che accorciano la distanza, anche se sono piuttosto ripidi.
PERCORSO
Dal Parcheggio Dachs (1294 m) si sale su una strada sterrata, segnavia 22B. Dopo un po’ si svolta a sinistra seguendo i segnavia 22A e 22 arrivando al Rifugio Cima Gallina/Hühnerspielhütte (1868 m). Si ritorna ripercorrendo la stessa strada.
DATA ESCURSIONE
9 marzo 2024
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Dachs
PUNTO RISTORO
Rifugio Cima Gallina/Hühnerspielhütte
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fate attenzione quando arrivate con l’automobile a non imboccare l’uscita dell’autostrada.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 038 Sterzing - Stubaier Alpen / Vipiteno - Alpi Breonie
LINK INTERESSANTI
https://www.colleisarco.org/it/esperienze-colle-isarco/malghe-e-rifugi/86-rifugio-cima-gallina.html
COME ARRIVARE
Da Vipiteno seguire l’indicazione Brennero SS12. Superato Colle Isarco dopo circa 3 km si incontrano due tornanti. Sul secondo, subito dopo l'uscita dell'autostrada, si deve imboccare una piccola e stretta strada asfaltata e percorrerla fino al parcheggio.
PARCHEGGIO
Parcheggio Dachs, gratuito.
Coordinate GPS: 46.953468, 11.459896