IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Slitta e sapori: un'avventura innevata nel Parco Naturale Puez-Odle.
L'itinerario proposto si svolge nella suggestiva cornice dell'Alto Adige, precisamente nella Val di Funes, nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle. Questa località offre un'atmosfera di serena tranquillità immersa nella natura, regalando ai visitatori un incantevole panorama a 360 gradi sulle maestose cime delle Odle e all'interno di boschi fantastici, ideali per respirare aria pulita. La Val di Funes si configura così come uno dei luoghi più affascinanti dell'Alto Adige, diventando meta prediletta sia per gli escursionisti italiani che per quelli stranieri.
L'escursione proposta, lunga 11,7 km di cui 5,5 km di pista per slittino, non presenta particolari difficoltà ed è solitamente caratterizzata da un manto nevoso ben conservato. Questo aspetto la rende adatta a una vasta gamma di escursionisti, anche a coloro che desiderano godere della bellezza del paesaggio senza affrontare percorsi eccessivamente impegnativi.
Per rendere l'esperienza ancora più piacevole, dal sito web del rifugio è possibile prenotare gli slittini, un modo divertente e alternativo per vivere la discesa in mezzo alla neve. Questa opzione è ideale per chi desidera aggiungere un tocco ludico all'escursione e godere appieno della bellezza dei dintorni.
Per coloro che intendono fare una sosta al rifugio, è consigliabile prenotare in anticipo, specialmente se si desidera assaporare i deliziosi piatti locali offerti. Questa precauzione eviterà il rischio di doversi accontentare di un semplice panino, consentendo di godere appieno della cucina del rifugio e di rendere l'intera esperienza ancor più memorabile.
PERCORSO
Dal parcheggio presso Ristorante Waldschenke (1380 m) si seguono i segnavia 28, 34A e 34 e in circa 2 ore si arriva al Rifugio delle Odle/Gleisleralm (1996 m). Si rientra a Ranui seguendo la pista da slittino, segnavia 34.
DATA ESCURSIONE
3 marzo 2024
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio presso il Ristorante Waldschenke - Ranui
PUNTO RISTORO
Rifugio delle Odle/Gleisleralm
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se avete dei bambini, mettete loro il casco.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: slitta, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, kit di primo soccorso, abbigliamento invernale specifico, ramponcini , guanti, zaino con cibo e bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 030 Bressanone - Val di Funes / Brixen – Villnössertal
LINK INTERESSANTI
https://www.geisleralm.com/it
COME ARRIVARE
Dall’uscita autostrada A22 Chiusa-Val Gardena prendere per Teis/Tiso/Villnößtal/Val di Funes. Arrivati a Santa Maddalena dirigersi in località Ranui.
PARCHEGGIO
A pagamento presso il Ristorante Waldschenke - Ranui
Coordinate GPS: 46.633681, 11.728536