IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Spettacolare cispolata ai piedi del Gruppo del Sassolungo-Sassopiatto.
L'itinerario è stato classificato come difficile, non tanto per lo sforzo fisico o le difficoltà tecniche, ma piuttosto a causa del rischio di valanghe. Pertanto, è fondamentale valutare attentamente le condizioni prima di intraprenderlo. Tuttavia, l'escursione regala una bellezza straordinaria, offrendo uno spettacolare panorama sul Catinaccio, sulla Val Duron, sul Gruppo del Sella, sul Gruppo del Sassolungo-Sassopiatto e su tutte le altre cime delle Dolomiti Fassane.
Inoltre, è essenziale prestare attenzione nella zona delle piste, poiché camminare sulle piste destinate agli sciatori potrebbe comportare sanzioni pecuniarie.
PERCORSO
Dal Passo Sella (2240 m) si arriva al Rifugio Valentini (2218 m), si continua verso il Rifugio Salei (2225 m) e si passa vicino al Rifugio Friedrich August (2294 m). Qui seguendo il segnavia 557 si arriva al Rifugio Sandro Pertini (2316 m). Si ritorna facendo lo stesso percorso.
DATA ESCURSIONE
4 gennaio 2024
PUNTO DI PARTENZA
Passo Sella
PUNTO RISTORO
Rifugio Valentini (2218 m), Rifugio Salei (2225 m), Baita Miara (2272 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
L'accesso a piedi alle piste è vietato durante il loro funzionamento; pertanto, è necessario recarsi prima dell'avvio degli impianti e fare ritorno quando gli stessi sono fermi.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 06 Val di Fassa e Dolomiti Fassane
LINK INTERESSANTI
https://www.fassa.com/
COME ARRIVARE
Dalla Val Gardena: SS42. Dalla Val di Fassa: SS48 e poi SS42
PARCHEGGIO
Passo Sella vicino all’Hotel Mariaflora
Coordinate GPS: 46.508662, 11.766585