IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Piacevole giro ad anello in Val d’Ultimo con partenza dalla Chiesetta di San Maurizio.
La Val d'Ultimo è una delle destinazioni più affascinanti dell'Alto Adige, una regione ricca di storia e di natura selvaggia. Per gli amanti dell'escursionismo, questa valle offre una serie di percorsi panoramici che permettono di immergersi completamente nella bellezza delle Alpi.
Uno di questi percorsi è l'escursione alla Malga Ausser Schwemmalm, partendo dalla località San Maurizio e seguendo il sentiero n. 6. Questo percorso non è molto impegnativo, e chi è disposto ad affrontare la salita, sarà ampiamente ripagato dalla vista incantevole che si può ammirare lungo il percorso.
Una volta arrivati alla Malga Ausser Schwemmalm, si potranno gustare le specialità locali nella tradizionale malga, godendo della vista panoramica sulla valle e sulla Catena delle Maddalene. Dalla malga poi si rientra passando per la Malga Inner Schwemmalm, dove si potrà ammirare un'altra vista spettacolare sulla valle.
PERCORSO
Dal parcheggio (1630 m) si prende il sentiero n. 6 arrivando alla Malga Ausser Schwemm (2145 m). Qui si scende, segnavia n. 13, e si arriva alla Malga Innerschwemm (2095 m). Si continua sul 13, poi sul 6B e infine si ritorna sul 6 che ci riporta al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
4 febbraio 2023
PUNTO DI PARTENZA
Località San Maurizio/St. Moritz
PUNTO RISTORO
Malga Ausserschwemm (2145 m) e Malga Innerschwemm (2095 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Oltre le ciaspole è conveniente portarsi i ramponcini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 042 Val d’Ultimo - Alta Val Di Non / Ultental - Deutschnonsberg
LINK INTERESSANTI
https://www.schwemmen.it/de
COME ARRIVARE
Da Bolzano si prende la SS38 MeBo direzione Merano. Uscita Sinigo e si prende la strada per la Val d’Ultimo. Arrivati al paese di S. Nicolò/St. Nikolaus si sale a destra direzione S. Maurizio/St. Moritz. Si continua fino ad arrivare a San Maurizio, dove troverete una chiesa e un ristorante.
PARCHEGGIO
Presso la Chiesa di San Maurizio
Coordinate GPS: 46.536442, 10.948427