IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Pista per tutti, divertente e soleggiata.
L’escursione in montagna alla Malga Weizgruber a Selva dei Molini offre un’esperienza unica nella natura. Con una lunghezza di 3 km, la pista è adatta sia per escursionisti esperti che per principianti. La malga è aperta ogni giorno e si consiglia di prenotare telefonicamente per evitare eventuali inconvenienti.
La partenza dell'escursione avviene da Selva dei Molini, seguendo le indicazioni per Brunnberg si arriva fino al cartello della Malga Weizgruber, situata a circa 4 km dal paese, dove c'è un parcheggio disponibile a circa 1600 metri di altezza. La camminata continua fino alla sbarra, dove inizia la pista (eventualmente è possibile seguire il sentiero numero 28A) che porta fino alla malga (luogo ideale per una sosta ristoratrice, si trova a 2040 metri di altezza).
La vera attrazione dell'escursione è la discesa con la slitta dalla malga fino alla sbarra, divertimento garantito per grandi e piccoli. Il paesaggio mozzafiato della montagna e la libertà della discesa con la slitta rendono questa escursione indimenticabile.
PERCORSO
Dal parcheggio al Maso Gasshäusl (1580 m)si sale a sinistra per una strada asfaltata, si supera un maso e si arriva alla pista da slittino. Qui si sale per la pista da slittino fino alla Malga Weizgruber (2040 m). Si ritorna in slitta per la medesima strada.
DATA ESCURSIONE
5 gennaio 2023
PUNTO DI PARTENZA
Piccolo parcheggio presso il Maso Gasshäusl.
PUNTO RISTORO
Malga Weizgruber (2035 m).
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare la pista da slittino nei periodi più freddi dell’inverno, perché il percorso è tutto esposto al sole.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: slitta, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, kit di primo soccorso, abbigliamento invernale specifico, ramponcini , guanti, zaino con cibo e bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 036 CAMPO TURES/SAND IN TAUFERS
LINK INTERESSANTI
https://www.suedtirol.info/it/esperienze/malga-weizgruber_activity_72104
COME ARRIVARE
Da Brunico si va a Molini di Tures e poi si devia a sinistra e si sale a Selva dei Molini. Al paese si gira a destra sulla stradina di accesso ai masi Brunnberg e Mitterberg. Poco dopo i masi Holzer si giunge ad altri due masi ed al parcheggio.
PARCHEGGIO
Piccolo parcheggio al Maso Gasshäusl.
Coordinate GPS: 46.901185, 11.900099