IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione ad anello alle magnifiche Cascate di Vallesinella.
Facilmente accessibili sia da Madonna di Campiglio che dalla Val Brenta, le cascate rappresentano un'indiscutibile attrattiva turistica nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Queste cascate, insieme a quelle di Nardis nella suggestiva Val Genova, sono considerate le più visitate del Trentino.
Divise in tre distinti livelli di altitudine - Alte, di Mezzo e Basse - le cascate sono alimentate dal torrente Rio Vallesinella. Durante la stagione invernale, esse si vestono di ghiaccio, diventando persino sfida per alcuni appassionati scalatori.
Il percorso con le ciaspole segue fedelmente l'itinerario estivo e non presenta particolari difficoltà o zone esposte al pericolo di valanghe. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il bollettino valanghe della zona prima di intraprendere l'escursione.
Per arricchire ulteriormente l'esperienza, abbiamo inserito una deviazione che conduce al suggestivo Rifugio Casinei. Da questo punto privilegiato, è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulle imponenti vette dell'Adamello, contribuendo a rendere l'intero itinerario ancor più affascinante.
PERCORSO
Dal parcheggio (1171 m) si segue il segnavia Rifugio Vallesinella. In circa 1:30 si arriva al Rifugio Vallesinella (1513 m). Qui si prende il Sentiero delle Cascate che conduce alle Cascate Alte e alla Malga Vallesinella Alta (1681 m). Ora si imbocca il segnavia 317B e si va al Rifugio Casinei (1850 m). Si scende per il 317 al Rifugio Vallesinella. Si continua seguendo l’indicazione Rifugio Cascate di Mezzo (1410 m), giungendo al rifugio e alle omonime cascate. Passando il ponticello si prosegue sul sentiero che conduce alla Malga Brenta Bassa (1250 m) e al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
3 gennaio 2024
PUNTO DI PARTENZA
Pra de la Casa - S. Antonio di Mavignola
PUNTO RISTORO
In inverno nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In inverno il periodo migliore per fotografare le cascate è il pomeriggio.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 053 Dolomiti di Brenta
LINK INTERESSANTI
https://www.visittrentino.info/it/guida/natura/cascate/cascate-di-vallesinella_md_4998409
COME ARRIVARE
Da Trento SS45bis fino a Sarche poi prendere la SS237 direzione Tione. Arrivati a Tione prendere la SS239 direzione Madonna di Campiglio. A Sant’Antonio di Mavignola prendere a destra la strada che porta in Val Brenta e dopo circa 3 km si arriva al parcheggio Pra de la Casa.
PARCHEGGIO
Pra de la Casa - S. Antonio di Mavignola
Coordinate GPS: 46.200423, 10.824492