IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Dalla Malga Bodrina spettacolare vista sul Gruppo del Brenta e sulle Maddalene.
Ci troviamo all'inizio della Val di Non, nelle vicinanze della suggestiva fortezza medievale di Castel Thun.
L'itinerario che vi proponiamo è piuttosto impegnativo, caratterizzato da una salita ripida che potremmo definire quasi vertical: 1035 metri di dislivello su 4,7 km. La sfida è notevole e richiederà uno sforzo considerevole, ma il panorama e l'esperienza che vi attendono ne varranno sicuramente la pena.
Nello specifico, la salita invernale con le ciaspole è particolarmente interessante, poiché si sviluppa interamente nel bosco e raggiunge una quota massima di soli 1550 metri, riducendo notevolmente il rischio di valanghe.
Una volta raggiunta la meta, Malga Bodrina, ci si troverà di fronte a uno spettacolare panorama sulle cime innevate del Gruppo del Brenta e delle Maddalene. È il punto culminante del percorso e l'unico tratto assolato; per il resto del tragitto, ci si muoverà sempre in ombra.
È importante notare che la Malga Bodrina è chiusa durante l'inverno, ma il Rifugio Rododendro, un piccolo bivacco gestito dalla SAT, è aperto da ottobre a maggio, offrendo un rifugio accogliente per chi decide di affrontare questa avventura invernale.
PERCORSO
Dal parcheggio (515 m) si imbocca il sentiero 509. Il primo tratto si segue la strada e poi sentiero fin quasi alla meta. In prossimità della malga si lascia il sentiero e si continua sulla strada arrivando alla Malga Bodrina (1550 m) e all’attiguo Rifugio Rododendro (1550 m). Si ritorna a valle seguendo interamente la strada.
DATA ESCURSIONE
13 gennaio 2024
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio vicino al campo sportivo.
PUNTO RISTORO
In inverno nessuno.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Oltre alle ciaspole è opportuno portarsi i ramponcini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 067 Altopiano della Paganella - L. di Tovel - C. Brenta - Trento
LINK INTERESSANTI
https://www.ilovevaldinon.it/malga-bodrina-val-di-non
COME ARRIVARE
A22 uscita San Michele All’Adige. Si prende la strada della Val di Non SS43 fino alla località Rocchetta. Qui si sta a sinistra e si prende la Ex SS43 e poi la SP203 fino a Vigo di Ton. Ora si segue la Via al Doss e poi sempre diritto arrivando in Località Molini - Ponte Rinassico dove si trova il parcheggio.
PARCHEGGIO
In prossimità del campo sportivo di Vigo di Ton.
Coordinate GPS: 46.266423, 11.095166