ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Una bella uscita invernale fra le malghe Lauregno, Castrin, Revò e Cloz.
Un’escursione ad anello di circa 13 km fra le malghe sopra Proves. Di solito il sentiero è battuto, ma meglio avere con sé le ciaspole. Il panorama è stupendo in tutti i punti, ma in particolare a malga Lauregno e a Prieda del Gial. Si ricorda che nel periodo invernale sono aperte solo le malghe Revò e Cloz.
Il percorso può essere fatto nella sua interezza, oppure si può accorciare tagliandone una parte.
PERCORSO
Dal parcheggio in località HOFMAHD (1663 m) si prende la strada forestale - segnavia 28 - fino alla Malga Lauregno a 1780 m. Da qui si prosegue prendendo il sentiero (segnavia 26A-114) verso Malga Brez. Al bivio si continua per il 114. Prima di arrivare alla malga Brez (1845) - vicino al crocifisso - si svolta a sinistra per il sentiero 5B, si va diritto, si scende di quota fino a immettersi nel 3. Si continua sul 3 scendendo fino a Priedra del Gial (1680 m). Qui si prende il 157 fino a Malga Castrin (1813 m). Si ritorna indietro dallo stesso sentiero, poi si devia a destra per il segnavia 8-133, e ancora a destra per il 133. Infine si segue per un po’ il 7 e poi si devia a destra per la Malga Revò (1734 m). Seguendo il segnavia 8 si arriva prima alla Malga Cloz (1732 m) e poi al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio in località Hofmahd - 1663 m
PUNTO RISTORO
Malga Revò (1734 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Attenzione: in inverno, con molta neve, gli itinerari non seguono perfettamente i sentieri e la segnaletica può non essere sempre visibile.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 064 VAL DI NON - LE MADDALENE - CLES - ROÈN - MENDOLA
LINK INTERESSANTI
http://www.comune.revo.tn.it/Territorio/Il-paese-di-Revo2/Cosa-puoi-visitare/Malga-di-Revo
COME ARRIVARE
Da Revò SP28, SP71, SP86. Superata la prima galleria a destra c’è il parcheggio.
PARCHEGGIO
Libero in località Hofmahd vicino alle gallerie
Coordinate GPS: 46.503754, 11.043122