IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Casoni e forcelle: l'escursione invernale sul confine tra Trentino e Veneto.
Ci troviamo a Passo San Pellegrino, un luogo incantevole che si trova al confine tra Trentino e Belluno. Questo itinerario è perfetto per chi desidera vivere l'esperienza unica di camminare con le ciaspole in mezzo alle Dolomiti.
La salita sarà arricchita dalla vista mozzafiato delle Pale di San Martino, che ci accompagneranno per tutta la durata dell'escursione. Durante il percorso, incontreremo delle caratteristiche casette montane chiamate casoni, che renderanno l'atmosfera ancora più incantevole.
La prima parte dell'escursione presenta pendenze moderate, mentre nella seconda il terreno diventa ripido, ma in ampi spazi prativi che renderanno meno difficoltosa la salita. Arrivati a Forca Rossa, il panorama si aprirà a 360 gradi, permettendoci di ammirare le bellissime cime della parte trentina e veneta.
Durante la discesa, potremo ammirare la bellissima e frequentatissima Conca di Fuciade, con il suo omonimo rifugio. Insomma, questo itinerario è un vero spettacolo della natura che vi lascerà senza fiato.
PERCORSO
Dal parcheggio Col de Mez (1855 m) si va in direzione Malga Flora per un centinaio di metri su strada asfaltata e poi si devia a sinistra seguendo il segnavia Malga Ai Lach. Arrivati ai “Casoni di Val Fredda” (1875 m), dove troviamo anche una bella chiesetta dedicata al Beato Pier Giorgio Frassati (1920 m), si prosegue salendo fino ad Anter Le Aive (2088 m). Qui si prende a destra il segnavia 694 “Alta Via dei Pastori”. Arrivati al Passo di Forca Rossa (2490 m) si ritorna per un tratto sullo stesso sentiero e poi si devia sul 670 “Alta Via delle Dolomiti” giungendo al Rifugio Fuciade (1982 m). Per rientrare al parcheggio si segue la strada forestale e poi, ad un bivio, si va a sinistra fino al parcheggio
DATA ESCURSIONE
12 marzo 2023
PUNTO DI PARTENZA
Dal parcheggio Col de Mez
PUNTO RISTORO
Rifugio Fuciade (1982 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se la neve è molto ghiacciata portatevi anche i ramponcini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 015 Marmolada - Pelmo - Civetta - Moiazza
LINK INTERESSANTI
https://www.fuciade.it/
COME ARRIVARE
Da Moena: SS346 fino a Passo San Pellegrino. Si continua in direzione Falcade per 1,5 km, sulla sinistra si prende una stradina asfaltata direzione Rifugio Flora Alpina. Si continua per 1 km arrivando al parcheggio.
PARCHEGGIO
In Località Fuchiade - Col de Mez
Coordinate GPS: 46.382169, 11.823575