IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Una delle più belle escursioni delle Dolomiti Ampezzane di Cortina.
Questa suggestiva passeggiata invernale con le ciaspole si distingue per la sua accessibilità e la modesta variazione di altitudine, garantendo al contempo sicurezza da eventuali valanghe grazie alla favorevole morfologia del terreno. La prima fase del percorso offre uno straordinario panorama che abbraccia le Tofane, le Cinque Torri e il Lagazuoi, mentre giungendo al Rifugio Averau, lo sguardo si apre su una vasta vista che spazia dalla Marmolada al Cristallo: Pale di San Martino, Civetta e Sorapis.
Oltre alla bellezza unica del paesaggio, questo luogo è intriso di storia, poiché qui si sono consumate molte battaglie durante la Grande Guerra. Lungo l'itinerario, è possibile esplorare diverse testimonianze di quegli anni, come il museo all'aperto delle Cinque Torri, dove si snodano camminamenti e trincee in pietra. Nella zona delle Cinque Torri, il Comando del gruppo di artiglieria da montagna italiano si stabilì, con lo stato maggiore e il comando all'Averau, da cui vari osservatori dirigevano le operazioni di guerra dall'altro lato della valle.
Nel 1915, otto cannoni da 75 mm erano schierati, ai quali si aggiunsero nel 1916 due obici da 149G. Nel settembre del 1917, fu collocato un possente obice da 210 mm, mirato alle postazioni austriache del Lagazuoi, Col dei Boss e Valon Tofana. Nel corso del conflitto, il re Vittorio Emanuele III visitò più volte la zona, lasciando una testimonianza tangibile della presenza e dell'importanza strategica di questi luoghi durante la Grande Guerra.
PERCORSO
Dal parcheggio presso la Baita Bai de Dònes (1872 m) si imbocca il sentiero 425. A quota 2100 si devia a destra seguendo l’indicazione Trincee. Si segue il Sentiero delle Trincee fino ad arrivare al Rifugio Scoiattoli (2255 m). Ora si sale al Rifugio Averau stando attenti a non camminare sulle piste da sci. Arrivati al Rifugio Averau (2413 m) si ritorna per la stessa strada al Rifugio Scoiattoli. Qui tramite il sentiero 437 si scende al Rifugio Cinque Torri (2137 m) e poi seguendo il 439 e 425 si ritorna al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
26 dicembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio presso la Baita Bai de Dònes
PUNTO RISTORO
Rifugio Scoiattoli e Rifugio Averau
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare il Sentiero delle Trincee d’inverno ci si rende conto di come doveva essere la vita dei soldati durante il conflitto.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 07 Alta Badia - Arabba - Marmolada
LINK INTERESSANTI
https://www.dolomiti.org/it/cortina/
COME ARRIVARE
SP24 dalla val Badia, SR48 da Cortina d’Ampezzo
PARCHEGGIO
Presso la Baita Bai de Dònes
Coordinate GPS: 46.519026, 12.037641