DESCRIZIONE
Tra Natura e Cinema seduti al Knottnkino.
Ci troviamo nella suggestiva zona di Merano, e l'obiettivo di questa escursione è la visita al Knottnkino. Knott in dialetto altoatesino significa rocce, traducibile quindi come Cinema sulle rocce. Quest'opera è frutto dell'artista Franz Messner del Renon, che ha collocato 30 solide sedie in acciaio e legno di castagno sulla cupola rocciosa del Rotstein Knott. Da questo punto elevato, si gode di una vista panoramica spettacolare sulla Valle dell'Adige, su Lana, sulla zona di Merano e sui maestosi gruppi montagnosi circostanti.
Questo grande cinematografo all'aperto offre all'escursionista l'opportunità di sedersi e contemplare la bellezza della natura nelle sue molteplici sfaccettature, dalle prime luci dell'alba fino al suggestivo tramonto. Dopo aver deliziato lo spirito con questa esperienza unica, ci si dirige verso la Malga Leadner per gustare una deliziosa merenda, completando così in modo delizioso questa memorabile giornata nella splendida zona del meranese.
PERCORSO
Da Avelengo (1274 m), si segue il segnavia numero 12, che successivamente diventa 12A. Al successivo bivio, si prosegue lungo il percorso indicato dal numero 11 fino ad arrivare presso il suggestivo maso Weberhof. Qui, si prende il sentiero segnalato con l'indicazione Knottnkino, che conduce al punto panoramico offrendo una magnifica vista su Verano. Poco distante, si raggiunge il Knottnkino (1430 m), un vero e proprio Cinema sulle rocce. Si ritorna nei pressi del maso Weberhof e continuando sul sentiero numero 11 si raggiunge la Malga Leadner (1514 m). Successivamente, si fa un breve tratto indietro e si prende il sentiero 16, il quale riporta ad Avelengo.
DATA ESCURSIONE
10 dicembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Avelengo
PUNTO RISTORO
Malga Leadner
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Da un punto di vista fotografico, il Knottnkino si rivela particolarmente affascinante al tramonto, quando il sole delle ore serali dona alle rocce rosse un magico bagliore, avvolgendo il luogo in un'atmosfera straordinariamente speciale.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 011 Merano e dintorni
LINK INTERESSANTI
https://www.merano-suedtirol.it/it/avelengo-verano-merano-2000.html
COME ARRIVARE
Da Bolzano SS38 “MEBO” fino a Sinigo. Qui si prende a destra la SP17, poi la SP8 e infine la SP98 fino ad Avelengo.
PARCHEGGIO
Avelengo a pagamento
Coordinate GPS: 46.644076, 11.225163