IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Facile escursione nel Bleggio impreziosita dai Mercatini di Natale di Rango.
Il Sentiero della Noce si snoda attraverso la suggestiva zona del Bleggio Superiore, con Santa Croce come punto di partenza, frazione capoluogo. Il percorso si inoltra tra piccoli borghi dove la noce regna sovrana, e antichi villaggi contadini offrono uno scenario pittoresco fatto di stradine, sentieri e vicoli.
La coltivazione della noce ha radici profonde in questa regione, risalendo addirittura all'epoca degli antichi romani, rappresentando una preziosa fonte di reddito per i produttori locali.
La bellezza di questa area si manifesta in due importanti eventi autunnali: la Festa della Noce del Bleggio, che anima le vie di Cavrasto il secondo fine settimana di novembre, e i Mercatini di Natale di Rango, dove si respira l'atmosfera incantata dell'Avvento.
A Balbido, noto come il paese dipinto del Trentino, gli occhi si perdono tra i murales che decorano le facciate, mentre la Stria di Balbido, una maestosa strega alta più di 10 metri, realizzata nel 2019 con legno e canne di bambù, attira lo sguardo e si proclama la strega più alta del mondo.
PERCORSO
Dal paese di Santa Croce del Bleggio (632 m) seguendo stradine secondarie si arriva a Cavrasto (697 m), alla Chiesa di Santa Giustina (742 m) e a Balbido (760 m), paese dei murales con una bella strega in legno. Dopo 500 metri si arriva a Rango (811 m). Si prosegue per Mazzone (787 m), Bivedo (741 m) e si ritorna al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
9 dicembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Santa Croce del Bleggio
PUNTO RISTORO
Nei paesini che si attraversano.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Scaricatevi la nostra traccia GPX, perché l’itinerario è scarsamente segnalato.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 055 Arco - Valle del Sarca - Valle Dei Laghi
LINK INTERESSANTI
https://mercatinidirango.it/
COME ARRIVARE
A22 uscita Trento Sud. All’uscita del casello seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme-Ponte Arche - 30 km circa. Poi seguire la direzione Bleggio fino a Rango per circa 7 km.
PARCHEGGIO
A Santa Croce del Bleggio, gratuito.
Coordinate GPS: 46.025294, 10.839050