IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Un percorso che coniuga una panoramica spettacolare sul lago di Garda con un notevole valore storico.
L'escursione proposta è una via ferrata situata nella zona dell'Alto Garda trentino. Vale la pena sottolineare che si tratta di un percorso non particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico, ma estremamente affascinante dal punto di vista storico. Questa escursione è ideale anche per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo delle vie ferrate.
La sua attrattiva principale è la combinazione di una meravigliosa vista sul lago di Garda e un notevole valore storico. Durante il percorso, si attraversano tratti agevolmente attrezzati e si gode di uno splendido panorama sul lago di Garda, il tutto arricchito da un interessante itinerario lungo le trincee e le gallerie risalenti alla Grande Guerra.
L'escursione offre l'opportunità di percorrere i camminamenti e le trincee degli avamposti italiani nella parte più bassa, e quelli degli austroungarici nella parte sommitale. Particolarmente affascinanti sono le tre gallerie, esplorabili con l'ausilio di una torcia, rendendo questa esperienza adatta anche alle famiglie con bambini amanti della montagna e dell'avventura.
PERCORSO
Dal parcheggio di Biacesa (399 m), si procede verso il centro abitato seguendo il segnavia per Cima Rocca. Dopo pochi minuti, si svolta a destra, seguendo il “Sentiero del Bech” n. 470. Al primo bivio, si prende a sinistra, imboccando il sentiero 471, noto come Sentiero attrezzato delle Laste, e si giunge alla suggestiva Chiesa di San Giovanni (865 m). Si prosegue lungo il sentiero 471, superando tre gallerie. Dopo l'ultima galleria, si sale a destra, raggiungendo infine la vetta di Cima Rocca (1090 m).
La discesa avviene in direzione sud, ritornando all'entrata della terza galleria. Si percorre nuovamente la terza galleria e si continua in direzione Bocca Pasumer. Poco prima di raggiungere la bocca, si svolta a sinistra e si scende a Biacesa seguendo i sentieri 460B e 417.
DATA ESCURSIONE
26 novembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Biacesa
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portarsi una torcia, indispensabile nelle gallerie.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 061 Alto Garda - Ledro - Monte Baldo Nord
LINK INTERESSANTI
https://www.trentinograndeguerra.it/
COME ARRIVARE
Da Riva del Garda imboccare SS240 e dopo 7 km si arriva a Biacesa.
PARCHEGGIO
Gratuito a Biacesa
Coordinate GPS: 45.865088, 10.807707