IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Un'escursione facile tra storia e natura.
L'escursione è agevole da percorrere, con soli 12 chilometri di lunghezza e un dislivello di appena 396 metri. Lungo il percorso, vi sono numerose attrazioni da ammirare: antichi siti risalenti all'epoca del Bronzo e del Ferro che testimoniano la lunga storia degli insediamenti umani nella zona, i vigneti che in autunno si tingono di un caloroso colore dorato, il biotopo Raier Moos con la sua ricca fauna ittica, la splendida Abbazia di Novacella circondata dai suoi magnifici vigneti, la suggestiva strada ciclopedonale che costeggia il fiume Isarco e i caratteristici vicoli medievali di Stufels.
Inoltre, nella parte alta del percorso, è possibile godere di una magnifica vista sulla Conca di Bressanone. Per gli amanti del vino, una tappa obbligata è la vecchia Osteria dell’Abbazia di Novacella. Questa escursione è particolarmente consigliata in autunno, considerando che la Valle Isarco è una delle principali destinazioni per il Törggelen nella regione.
PERCORSO
Partendo dal parcheggio a 712 metri di altitudine, prendiamo il sentiero numero 1 in direzione Elvas. Dopo un breve tratto, svoltiamo a sinistra in direzione Località Coppella, che si trova a 803 metri. Da qui, facciamo ritorno sul nostro cammino e seguiamo il sentiero numero 10, che ci condurrà alla Collina Pinaz, situata a 853 metri di altitudine. Proseguendo, raggiungiamo il pittoresco paese di Elvas a 815 metri.
Da Elvas, la nostra escursione continua attraverso il suggestivo Bosco Moos fino a raggiungere un bacino artificiale a 897 metri. Da questo punto, scendiamo seguendo il sentiero numero 6, che ci porterà al bellissimo Biotopo Raier Moos, situato a 830 metri di altitudine. Proseguendo lungo il sentiero, scendiamo rapidamente fino ad arrivare all'Abbazia di Novacella, che si trova a 590 metri.
Da qui, prendiamo il segnavia 16, che segue il corso del torrente Isarco e ci guida fino a Bressanone. Arrivati al Ponte Adler, situato a 558 metri di altitudine, seguiamo il segnavia 1 per tornare al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
28 ottobre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Presso il Maso Gugger
PUNTO RISTORO
All’Abbazia di Novacella e a Bressanone
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Essendo un giro ad anello si può partire da qualsiasi punto dell’itinerario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 030 Brixen - Villnössertal /Bressanone - Val di Funes
LINK INTERESSANTI
https://www.brixen.org/it/vacanze-bressanone-altoadige
COME ARRIVARE
A22 uscita Bressanone. Imboccare la SS49 e poco dopo seguire l’indicazione Rasa/Raas. Arrivati a Rasa/Raas si continua superando Elvas e poi seguendo l’indicazione Guggerhof si arriva al parcheggio.
PARCHEGGIO
Presso il Maso Gugger
Coordinate GPS: 46.722109, 11.667024