IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Paesaggi solitari e meravigliosi panorami.
Un'avvincente escursione ad anello con il culmine presso la maestosa Vedetta Alta, una delle cime più imponenti del Gruppo delle Maddalene. Qui, vi attendono panorami spettacolari e solitari, come è tipico in questa incantevole, ma poco conosciuta, zona del Trentino, lontana dalle affollate Dolomiti.
Questa escursione richiederà un'intera giornata poiché il percorso prevede la conquista di ben tre vette, in ordine: Cima Cornicoletto, Cima Belmonte e Cima Vedetta Alta. Sebbene non implichi sfide tecniche particolari, è fondamentale avere una buona sicurezza sui tratti di cresta e assenza di vertigini.
L'itinerario è ben segnalato per la maggior parte del percorso, con l'eccezione di un breve tratto tra Cima Cornicoletto e Cima Belmonte. Tuttavia, non vi perderete, poiché la traccia è chiaramente visibile anche senza indicazioni a terra.
Per maggior sicurezza scaricatevi la traccia GPX.
PERCORSO
Dall'area di parcheggio (1690 m), inizia seguendo il segnavia 8, che poi si collega al 133 e infine al 10. Questo percorso vi porterà al Monte Cornicoletto/Spitzner Kornigl (2418 m). Continuando sulla cresta, lungo il segnavia 10 e attraversando la Cima Belmonte (2459 m), raggiungerete la vetta della Vedetta Alta/Hochwart (2627 m).
La discesa inizia seguendo il segnavia 11. Prima farete tappa presso un incantevole laghetto alpino (2200 m), e poi proseguirete fino alla Obere Kessel Alm (1922 m). La discesa continua fino a raggiungere la Untere Kessel (1670 m). Da qui, risalirete verso la Malga di Revò (1734 m) e la Malga di Cloz (1730 m) seguendo il sentiero 8. L'ultima parte del percorso vi riporterà al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
8 ottobre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio dopo la galleria in località Hofmahd.
PUNTO RISTORO
Untere Kessel (1670 m), Malga di Revò (1734 m) e Malga di Cloz (1730 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Si consiglia di fare l’itinerario in senso antiorario, in modo di avere i punti ristoro al ritorno.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 064 Val di Non - Le Maddalene - Cles - Roèn – Mendola
LINK INTERESSANTI
https://www.visitvaldinon.it/
COME ARRIVARE
Da Revò SP28, SP71, SP86. Superata la prima galleria a destra c’è il parcheggio.
PARCHEGGIO
Libero in località Hofmahd vicino alle gallerie
Coordinate GPS: 46.503701, 11.043166