IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Singolare sentiero alle pendici dello Sciliar.
Iniziamo il nostro avvincente tour con partenza da Lavina Bianca, percorrendo un suggestivo itinerario circolare che ci porterà a scoprire alcune delle perle naturalistiche del luogo. Prima tappa: il Rifugio Monte Cavone/Tschafonhütte, un vero paradiso per le famiglie. Ma non è tutto: il nostro cammino prosegue attraverso il Sentiero dei tronchi, noto anche come Knüppelweg o Prügelweg, un percorso che prende il nome dai tanti bastoni di legno di diverse dimensioni (i cosiddetti Knüppel o Prügel) che lo costituiscono. Questo sentiero di origine medioevale si snoda lungo una passerella sospesa sul Rio Sciliar/Schlernbach, permettendoci di superare la suggestiva Fossa dello Sciliar e raggiungere i pascoli della montagna e la Malga Sessel/Sesselschwaige. Un'esperienza emozionante e indimenticabile, arricchita dalla vista mozzafiato sulla Fossa, una sorta di piccolo canyon.
PERCORSO
Da Lavina Bianca (1198 m) si segue il sentiero 4A in direzione Rifugio Monte Cavone/Tschafonhütte (1737 m). Arrivati al rifugio si continua seguendo in ordine i segnavia 4, 7B, 7 e 3B fino ad arrivare al Sentiero dei tronchi - Knüppelweg/Prügelweg. Percorso questo sentiero, segnavia n. 1, si arriva alla Malga Sessel/Sesselschwaige (1940 m). Da qui si procede sui sentieri 9 e 2 fino alla Sella Cavaccia/Bärenfalle (2018 m) e poi sul sentiero 2 si scende fino a Lavina Bianca.
DATA ESCURSIONE
4 settembre 2022
PUNTO DI PARTENZA
Lavina Bianca
PUNTO RISTORO
Rifugio Monte Cavone/Tschafonhütte (1737 m) e Malga Sessel/Sesselschwaige (1940 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Il Sentiero dei tronchi - Knüppelweg/Prügelweg in caso di pioggia diventa molto scivoloso, consigliamo di farlo in salita quindi facendo il giro in senso orario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 029 Sciliar - Catinaccio - Latemar
LINK INTERESSANTI
https://www.schutzhaus-tschafon.com
COME ARRIVARE
A22 uscita Bolzano Nord prendere SS12 direzione Brennero. A Prato Isarco prendere la strada per Tires e una volta arrivati a Tires continuare per la località Lavina Bianca.
PARCHEGGIO
Libero a Lavina Bianca
Coordinate GPS: 46.478454, 11.558690