IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Panoramica escursione sopra Moena.
L'escursione proposta è un affascinante itinerario ad anello che, pur non risultando eccessivamente impegnativo, regala panorami fantastici. Questo percorso, caratterizzato da un dislivello di circa 1.000 metri, permette di conquistare ben tre cime: Sas da Ciamp, Cima da Ciamp e Monte Toac, tutte facenti parte del maestoso Gruppo del Latemar.
La salita verso queste vette, benché abbia tratti ripidi, ne vale ampiamente la pena. Una volta raggiunta la cima, sarete ricompensati da una vista spettacolare che abbraccia il Gruppo del Latemar, il Catinaccio, i vari gruppi dolomitici dell'Alta Val di Fassa, la pittoresca Moena, la suggestiva Val San Pellegrino e persino il maestoso Gruppo del Lagorai. Un'esperienza imperdibile per gli amanti della montagna e della natura selvaggia.
PERCORSO
Dalla Località Penia (1468 m) si prende il sentiero 521 che porta alla Forcella Peniola (2150 m). Da qui si sale a destra per circa 10 minuti arrivando a Sas da Ciamp (2186 m). Si ritorna alla forcella e si sale a sinistra arrivando alla Cima da Ciamp (2265 m), al Monte Toac (2319 m) e alla Forcella Toac (2273 m). Ora si scende la Val Toac percorrendo il sentiero 517. Arrivati a La Pala granda/Toac gran (2050 m) si devia a sinistra e si passa il Col Toac (2043 m). A Col da la Paussa - L Pra si lascia il 517, si prende il 521B e passando per Pra Compert (1528 m) si ritorna al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
24 settembre 2023
PUNTO DI PARTENZA
Località Penia - Moena
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Si consiglia di fare l’anello in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 014 Val di Fiemme - Lagorai - Latemar
LINK INTERESSANTI
https://www.malgapeniola.it/
COME ARRIVARE
Dal centro di Moena si prende la Str. Cirillo Dellantonio, si gira a sinistra su Str. De Fachin, ancora a sinistra su De Somariva, poi Str. De la Rossa e Via Sorte fino alla frazione Sorte. Qui si continua su Str. De Sort arrivando prima a Malga Panna e poi alla Località Penia.
PARCHEGGIO
Libero presso Malga Peniola
Coordinate GPS: 46.365142, 11.635663