IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Salire sulla vetta del Sass Rigais è un‘esperienza unica.
Intraprendere l'ascensione alla Cima Sass Rigais è un'esperienza avvincente per ogni escursionista esperto. Conosciuta anche come Sas Rigais in ladino e tedesco, questa maestosa montagna si erge a un'imponente altitudine di 3.025 metri sopra il livello del mare e fa parte del suggestivo gruppo delle Odle, un gioiello delle Dolomiti.
Il punto di partenza di questa avventura emozionante è il versante della Val Gardena, un'entrata spettacolare nel cuore della natura. Il Sass Rigais è inoltre incastonato nel magnifico Parco Naturale Puez-Odle, regalandoci un ambiente naturale unico nel suo genere. L'accesso alla vetta è possibile attraverso due vie ferrate, una dal lato sud e l'altra dal lato est della montagna. Nel nostro percorso, abbiamo affrontato l'ascesa attraverso la via sud e la discesa attraverso quella est.
La vista dalla cima è semplicemente stupefacente, con una panoramica che abbraccia maestose montagne in ogni direzione. La sfida della via ferrata in sé non è eccessivamente impegnativa, ma alcuni tratti richiedono una maggiore abilità, specialmente quando mancano i cordini metallici e bisogna arrampicarsi su roccette. Qui, il passo fermo e la mancanza di vertigini giocano un ruolo fondamentale nell'affrontare con sicurezza questa sfida.
Vale la pena sottolineare che l'escursione, per quanto incredibilmente gratificante, rappresenta una sfida significativa sotto diversi aspetti. Con una lunghezza di circa 16,6 km e un dislivello di 1383 metri, richiede una preparazione fisica adeguata e un'esperienza di montagna consolidata. Inoltre, è fondamentale affrontarla solo in circostanze meteorologiche decisamente favorevoli, garantendo così una marcia sicura.
Per chi volesse rendere il percorso meno impegnativo, è possibile fare uso degli impianti di risalita, una scelta ideale per accorciare l'escursione senza rinunciare alla meraviglia dei panorami che questa montagna straordinaria ha da offrire. Vi invitiamo a prepararvi adeguatamente per questa sfida e ad affrontarla con la giusta determinazione, così da conquistare la cima e vivere una vera avventura nelle Dolomiti.
PERCORSO
Dal parcheggio Cristauta (1752 m) si sale per il sentiero n. 4 e si arriva alla Baita Gamsblut Hütte (1965 m). Si continua per l’1A e poi per il 4A passando a destra della Cuca Hütte. Arrivati a Pieralongia (2295 m) si tiene la destra e si percorre il sentiero 2B e poi a sinistra si sale verso la Forcella de Mesdì, sentiero PU, per l’attacco della Via Ferrata Sass Rigais Sud. Prima della forcella a destra troverete l’attacco della via ferrata e si sale fino alla vetta del Sass Rigais (3025 m). Ora si scende per la Via Ferrata Sass Rigais Est, passando per la Forcella Salieres (2696 m), e facendo i ghiaioni della Val Salieres. Si ritorna sul 2B e poi si prende il 13 giungendo al Rifugio Firenze (2040 m). Si ritorna alla Baita Gamsblut Hütte (1965 m) passando per la Baita Odles (2098 m) e Rifugio Col Raiser (2102 m). Si rientra al parcheggio per il sentiero 4.
DATA ESCURSIONE
11 luglio 2023
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Cristauta
PUNTO RISTORO
Baita Gamsblut Hütte (1965 m), Malga Pieralongia (2297 m), Rifugio Firenze (2040 m), Baita Odles (2098 m) e Col Raiser (2102 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 05 VAL GARDENA - ALPE DI SIUSI / GRÖDEN – SEISERALM
LINK INTERESSANTI
https://www.ferrate365.it/vie-ferrate/ferrata-sass-rigais/
COME ARRIVARE
SS242 della Val Gardena all’altezza di Selva Gardena si prende a sinistra la Str. Plesdinaz e si sale fino al parcheggio Cristauta - Praplan.
PARCHEGGIO
Parcheggio a pagamento Cristauta
Coordinate GPS: 46.566449, 11.725109