IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Alla scoperta delle spettacolari Cascate di Fanes percorrendo valli profonde, forre e canyon.
Ci troviamo a nord di Cortina nel cuore del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo, dove le valli di Fanes, Travenanzes e Ra Vales si intersecano, creando un bellissimo scenario paesaggistico e idrogeologico.
Qui è possibile fare vari tipi di escursione: facili, medi e un po’ più complessi.
Ecco le nostre due proposte.
La prima è una rilassante passeggiata, inizialmente su strada asfaltata e poi sterrata. Prima sosta a Ponte Alto, per ammirare le forre - fin qui accessibile anche con il passeggino. Successivamente un sentiero abbastanza ripido, che costeggia il Rio Fanes e che offre una vista meravigliosa su pozze e cascate, ci condurrà alle splendide Cascate Sbarco.
La seconda è più sfidante. Al primo percorso si aggiungono tre vie ferrate: Via Ferrata Giovanni Barbara, Via Ferrata Lucio Dalaiti e la breve Ferrata della Cascata Sbarco. Qui, ci si avvicina notevolmente alle cascate, passandoci addirittura sotto in due casi. Si scende nel canyon e si raggiunge un balcone panoramico straordinario. Da lì, la vista sulle Cascate Basse di Fanes, fra le più alte delle Dolomiti, è semplicemente straordinaria.
PERCORSO
Proposta 1
Dal parcheggio (1312 m) si prende la strada asfaltata, segnavia 10. Dopo un po’ la strada diventa sterrata e si arriva a Ponte Alto (1445 m) dove lì vicino c’è una bella area picnic. Si segue sempre il segnavia 10 e adesso si cammina su sentiero ripido, ma molto bello, fina ad arrivare alla Cascata Sbarco (1728 m). Si rientra per la strada sterrata.
Proposta 2
Dal parcheggio (1312 m) si prende la strada asfaltata, segnavia 10. Dopo un po’ la strada diventa sterrata e si arriva a Ponte Alto (1445 m) dove lì vicino c’è una bella area picnic. Qui si imbocca la Via Ferrata Giovanni Barbara che dopo esser passato sotto una cascata ci porterà in fondo al canyon (1400 m). Ora si sale per sentiero molto ripido al Belvedere cascata Pian de Loa Felizon (1475 m) e poi si ritorna per lo stesso sentiero. Si passa il ponte e si imbocca il secondo tratto attrezzato, la Via Ferrata Lucio Dalaiti, che ci riporterà nei pressi di Ponte Alto.
Dall’area picnic si prende il sentiero 10 che ci conduce alla Cascata Sbarco (1728 m).
Qui abbiamo il terzo e ultimo tratto attrezzato. È un tratto molto breve che facendoci passare sotto la cascata ci porta a fare un piccolo anello riportandoci sulla strada principale.
Si rientra per la strada sterrata.
DATA ESCURSIONE
19 agosto 2023
PUNTO DI PARTENZA
Baita Spiaggia Verde
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per chi volesse fare la seconda proposta consigliamo d’utilizzare il kit per ferrata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande. Per coloro che fanno il secondo itinerario: set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 03. Cortina d'Ampezzo Dolomiti Ampezzane
LINK INTERESSANTI
https://www.dolomiti.org/it/cortina/
COME ARRIVARE
Da Cortina d’Ampezzo SS51 direzione Dobbiaco per circa 5,5 km. Sulla sinistra imboccare la strada che porta al Centro visitatori del Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo.
PARCHEGGIO
Presso la Baita Spiaggia Verde
Coordinate GPS: 46.591567, 12.112610