IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Salita alla cima Ombretta Orientale: panorami mozzafiato delle Dolomiti.
Si tratta di un itinerario che supera di poco i 3000 metri e si trova nella zona della Marmolada. La meta dell'escursione fa parte di un massiccio montuoso delle Dolomiti di Fassa che comprende tre cime: l’Occidentale (2998 m), di Mezzo (2983 m) e l'Orientale (3011 m). Nonostante i 1660 metri di ascesa, la salita non presenta particolari difficoltà, se non per la lunghezza e la conseguente fatica.
Nonostante si trovi nella zona della Marmolada, l'escursione non è molto frequentata, offrendo quindi la possibilità di godere lo spettacolare panorama dalla vetta in solitaria o in compagnia di poche persone. In cima, è presente una croce in ferro. Dalla vetta, è possibile ammirare la spettacolare parete sud della Marmolada, il Sasso Vernale, la Cima Dell’Uomo, il Gruppo del Formenton e le Cime D'Auta.
Al ritorno, è consigliabile degustare i prodotti tipici delle malghe locali per completare l'esperienza in bellezza.
PERCORSO
Dal parcheggio (1449 m) si sale per una strada sterrata arrivando velocemente all’Agritur Malga Ciapela (1544 m). Qui seguendo il segnavia n. 610 si arriva prima alla Malga Ombretta (1904 m) e poi al Rifugio Falier all'Ombretta (2100 m). Dopo una breve sosta si continua sempre sul 610 arrivando al Passo Ombretta (2700 m). Si devia a sinistra sul 650 e, passando il Bivacco Marco Dal Bianco (2727 m), si giunge in vetta alla Cima Ombretta Orientale (3011 m) facendo un breve tratto attrezzato. Si ritorna per lo stesso sentiero.
DATA ESCURSIONE
22 luglio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio vicino al Camping Marmolada Malga Ciapela
PUNTO RISTORO
Malga Ciapela (1559 m), Malga Ombretta (1904 m) e Rifugio Falier all'Ombretta (2100 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Da fare un po’ d’attenzione al tratto attrezzato subito dopo il Bivacco Marco Dal Bianco.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 015. Marmolada - Pelmo - Civetta - Moiazza
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiofalier.altervista.org/
COME ARRIVARE
Da Canazei: SS641 Strada Passo Fedaia. Arrivati a Passo Fedaia si contina e si scende a Malga Ciapela. Qui all’albergo Malga Ciapela si va a destra fino al Parcheggio Parking lot.
PARCHEGGIO
Parcheggio Parking lot vicino al Camping Marmolada Malga Ciapela
Coordinate GPS: 46.425303, 11.907049