IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione ad anello molto panoramica fra l’Italia e l’Austria.
Esplora con noi un'escursione in montagna che vi condurrà alla scoperta di panorami mozzafiato e dell'incredibile bellezza della Val Pusteria. L'obiettivo di questa avventura è il Monte Elmo, una meta che non smetterà di sorprendervi per la magnificenza delle viste offerte dalla sua vetta. Mentre il monte stesso ha il suo fascino, è davvero il panorama che si apre dalla cima che catturerà la vostra attenzione: uno spettacolo straordinario che abbraccia le maestose Dolomiti di Sesto e si spinge fino al versante austriaco.
Il Monte Elmo, una delle splendide montagne delle Alpi Carniche, giace sulla frontiera tra l'Italia e l'Austria, regalando una posizione privilegiata che domina la Val Pusteria e le affascinanti Dolomiti di Sesto.
Sebbene l'itinerario non presenti particolari difficoltà tecniche, è bene tenere a mente che l'impegno principale risiede nella sua lunghezza, che raggiunge i 15 km, e nell'importante dislivello di 1044 metri da affrontare. Questa escursione è indicata per coloro che amano sfidare sé stessi e godersi un percorso che regala sorprese ad ogni passo.
Tuttavia, per coloro che desiderano semplificare leggermente l'itinerario, è possibile optare per la salita con gli impianti di risalita partendo da Sesto. Questa opzione è perfetta per chi vuole concentrarsi sulle spettacolari vedute panoramiche senza dover affrontare l'intera salita a piedi.
In ogni caso, questa escursione vi porterà attraverso paesaggi che vi lasceranno senza fiato, e la vista dalla cima del Monte Elmo sarà un ricordo indelebile.
PERCORSO
Dal parcheggio presso il Forte di Mitterberg di Sesto (1582 m) si segue il segnavia 13 e si percorre un tratto di strada asfaltata che poi diventa sterrata. Dall’imbocco del segnavia 3A inizia il sentiero vero e proprio. Arrivati in prossimità della vetta si devia a destra e seguendo il sentiero 3 si arriva al Rifugio Sillianer (2447 m). Ritornando indietro per la stessa strada ad un certo punto si devia a destra seguendo l’indicazione Heimkehrerkreuz. Arrivati alla panoramica Heimkehrerkreuz (2370 m) si ritorna leggermente indietro e si devia a destra scendendo fino a immettersi nel sentiero 403, che poi diventa il 20, e si sale fino alla vetta del Monte Elmo (2434 m). Ora si scende dal sentiero 4 fino al Rifugio Gallo Cedrone (2200 m). Si scende seguendo la strada sterrata e passando per il Rifugio Larice (1850 m) si rientra al parcheggio.
DATA ESCURSIONE
13 agosto 2023
PUNTO DI PARTENZA
Forte di Mitterberg di Sesto
PUNTO RISTORO
Rifugio Sillianer (2447 m), Rifugio Gallo Cedrone (2200 m) e Rifugio Larice (1850 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare il giro ad anello in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 010 Sextener Dolomiten/Dolomiti di Sesto
LINK INTERESSANTI
https://www.sillianerhuette.at/it
COME ARRIVARE
Dal Municipio di Sesto si sale verso la chiesa e percorrendo Via della Chiesa si arriva al Forte di Mitterberg (3,2 km).
PARCHEGGIO
Nei pressi del Forte di Mitterberg di Sesto
Coordinate GPS: 46.699500, 12.367760