IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Passeggiata molto facile nel cuore del Lagorai.
Vi proponiamo un'emozionante escursione in montagna, perfetta per famiglie alla scoperta di meravigliosi paesaggi. L'itinerario che vi proponiamo è l'escursione alla Malga Sadole e al Rifugio Baita Monte Cauriol, un'esperienza alla portata di tutti, grandi e piccini.
La bellezza di questa avventura sta nella sua accessibilità: il percorso si snoda per soli 6 chilometri, con un dislivello in ascesa di circa 300 metri. La salita non presenta pendenze eccessivamente ripide, rendendo l'escursione piacevole e alla portata di tutti i partecipanti.
Un tocco di allegria accompagna il viaggio grazie alla presenza del Rio Sadole, il corso d'acqua che incontreremo lungo il cammino. Attraverseremo numerosi ponti, alcuni dai tratti davvero graziosi, rendendo la passeggiata ancora più interessante e divertente.
L'incantevole sentiero si snoda principalmente attraverso i magnifici boschi della Val di Fiemme, immergendovi in una natura incontaminata e affascinante. L'atmosfera rilassante e avvolgente dei boschi renderà l'escursione un momento di pace e serenità per tutta la famiglia.
Una volta raggiunta la meta, la Malga Sadole e il Rifugio Baita Monte Cauriol vi accoglieranno in un luogo incantevole e rigenerante. Gli adulti potranno concedersi un momento di riposo gustando un delizioso piatto tipico, mentre i bambini avranno l'opportunità di divertirsi nel parco giochi del rifugio, creando ricordi indimenticabili.
Che aspettate? Questa emozionante escursione è l'occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, circondati dalla bellezza della natura e avvolti dalla magia delle montagne. Un'esperienza che lascerà un segno nel cuore di grandi e piccini. Preparatevi a scoprire la montagna in tutto il suo splendore insieme ai vostri cari!
PERCORSO
Dal parcheggio (1300 m) si prende la “Strada vecia di Sadole”, segnavia n. 3. Si sale costeggiando sempre il Rio Sadole, arrivando alla Malga Sadole (1610 m). Ora si scende per un centinaio di metri e si arriva al Rifugio Baita Monte Cauriol (1600 m). Si rientra al parcheggio percorrendo la strada sterrata.
DATA ESCURSIONE
12 luglio 2023
PUNTO DI PARTENZA
Primo parcheggio in Val di Sadole.
PUNTO RISTORO
Malga Sadole (1610 m) e Rifugio Baita Monte Cauriol (1600 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare il percorso ad anello in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 014 Val di Fiemme Lagorai - Latemar
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiocauriol.it/
COME ARRIVARE
Da Ziano di Fiemme si prende la strada per la Val di Sadole e la si percorre per circa tre chilometri fino al primo parcheggio.
PARCHEGGIO
Libero in Val di Sadole
Coordinate GPS: 46.279239, 11.594867