IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Emozioni e adrenalina nella magnifica Val Senales.
Un'avventura straordinaria sulla Via Ferrata Larix, situata nella suggestiva Val Senales. Questo emozionante percorso si snoda lungo il Rio Senales, offrendo un'esperienza indimenticabile nel cuore di questa incantevole valle.
Durante l'escursione, sarete sorpresi da una serie di attrazioni interessanti ed adrenaliniche che renderanno il vostro viaggio ancora più divertente. Attraverserete ponti sospesi, scalinate in cordino metallico e persino un passaggio con carrucola, che vi faranno sentire parte di una vera avventura. Lungo tutto il percorso, sarete accompagnati dall'acqua, con le sue cascate e ruscelli, che contribuiranno a rendere l'esperienza ancora più magica e suggestiva.
La Via Ferrata Larix può essere classificata come moderatamente difficile, con passaggi di grado B/C. La sfida sarà stimolante, offrendo un equilibrio perfetto tra emozioni e sicurezza. Nella parte superiore del percorso, dal laghetto Rotkofelsee al Rifugio Teufelseeg, la ferrata diventa più agevole e i tratti di sentiero aumentano considerevolmente, offrendo momenti di relax e di possibilità di godersi i panorami circostanti.
PERCORSO
Dal parcheggio di Maso Corto (2008 m) si va verso la seggiovia Roter Kofel, perché è da lì che parte il sentiero. Dopo pochi minuti si arriva all’attacco della ferrata. Si passano alcuni ponti sospesi, scale e un passaggio con carrucola. Arrivati al laghetto Rotkofelsee (2340 m) i tratti di ferrata diminuiscono lasciando spazio solo al sentiero che conduce al Rifugio Teufelsegg (2444 m). Ora si ritorna al punto di partenza percorrendo il sentiero Alpine Trail.
DATA ESCURSIONE
4 luglio 2023
PUNTO DI PARTENZA
Maso Corto
PUNTO RISTORO
Rifugio Teufelsegg
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se qualcuno del gruppo non vuole fare la via ferrata può seguire gli altri partecipanti percorrendo il sentiero escursionistico “Alpin Trail” (contrassegnato da croci di Sant Andrea rosse) che corre parallelo alla via ferrata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 04 Val Senales - Naturno / Schnalstal - Naturns
LINK INTERESSANTI
https://www.valsenales.com/it/
COME ARRIVARE
Da Merano SS38. Superato Naturno si gira sulla destra direzione Val Senales/Schnalstal, si supera il Bacino di Vernago e si sale fino a Maso Corto.
PARCHEGGIO
A pagamento a Maso Corto
Coordinate GPS: 46.756147, 10.783683