IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Due giorni in moutain bike indimenticabili attorno al fantastico Gruppo del Sella.
Vi proponiamo l'itinerario del Sellaronda MTB Tour Orario, contraddistinto dal colore arancione. Prima di tutto, segnaliamo alcuni dati: la distanza totale è di 62,5 km, con un dislivello pedalato di 370 m e una discesa in bicicletta di 4310 m. Il tempo di percorrenza varia dalle 5 alle 8 ore (compreso pausa pranzo).
Questo tour è semplicemente fantastico: si pedala nel cuore delle Dolomiti, godendo di panorami meravigliosi, attraversando quattro vallate - Val di Fassa, Val Gardena, Alta Badia e Arabba - e tre province - Trento, Bolzano e Belluno.
L'escursione in MTB presenta alcune difficoltà che analizzeremo nel dettaglio. In primo luogo, la lunghezza: percorrere 62,5 km su una mountain bike in ambiente alpino non è semplice, diverso dal percorrere la stessa distanza su strada.
La discesa, nonostante sembri strano, richiede molto sforzo fisico, sia per le gambe che per le braccia, soprattutto considerando i tratti S1 e S2. Inoltre, bisogna porre molta attenzione alle cadute, poiché in alcuni tratti possono essere fatali.
Infine, i tratti tecnici: se non si desidera spingere costantemente la bicicletta durante le discese, è necessario avere una buona padronanza delle abilità di guida in mountain bike.
Come avrete intuito, il Tour è di livello medio-difficile e si rivolge a ciclisti con competenze consolidate di guida. Questo tipo di persona si divertirà moltissimo, riducendo al minimo il rischio di cadute.
Per questo motivo, consigliamo di suddividere il Tour in due giornate e di essere accompagnati da una guida esperta delle quattro vallate, che vi supporterà lungo tutto il percorso fornendo indicazioni tecniche, consigli di guida e suggerendo il percorso più adatto alle vostre capacità di ciclista.
DATA ESCURSIONE
8 e 9 luglio 2023
PERCORSO
Primo giorno. Da Campitello di Fassa (1412 m) si sale con la funivia al Col Rodella (2396 m). In bici si scende a Passo Sella (2214 m), a Plan de Gralba (1789 m) e si arriva a Selva di Val Gardena (1566 m). Si prende la seggiovia Costabella e la cabinovia Dantercepies (2286 m). Qui si scende prima a Colfosco (1568 m) e poi a Corvara (1536 m).
Secondo giorno. Da Corvara con l’impianto di risalita si arriva a Col Alt (1980 m) si pedala per un breve tratto e si prende un altro impianto di risalita fino a Braia Fraida (2023 m). Adesso si pedala in salita fino a Pralongià (2109 m). Si scende a Passo Campolongo (1875 m). Qui si prende la seggiovia e si sale a Bec de Roces (2083 m), per poi scendere ad Arabba (1602 m). Si sale con la funivia a Porta Vescovo (2478 m), si scende a Fodom (1857 m) per poi risalire con l’impianto a Passo Pordoi (2239 m). Ora non rimane altro che scendere sulla pista Infinity arrivando a Canazei (1446 m) e tramite la pista ciclabile ritornare a Campitello di Fassa.
PUNTO DI PARTENZA
Campitello di Fassa
PUNTO RISTORO
Lungo l’itinerario ci sono molteplici punti ristoro.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Consigliamo di suddividere l'itinerario in due giornate per poterlo affrontare con la giusta calma, così da poter apprezzare al meglio i panorami e il territorio circostante, oltre a distribuire in modo più equilibrato le nostre energie fisiche. Prendete in considerazione anche di farvi accompagnare da una guida di MTB della zona.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 06 Val di Fassa e Dolomiti Fassane
Tabacco 05 Val Gardena - Alpe di Siusi/Gröden - Seiseralm
Tabacco 07. Alta Badia - Arabba - Marmolada
LINK INTERESSANTI
https://www.sellaronda-mtb.com/
COME ARRIVARE
A22 uscita Egna-Ora e prendere la SS48 direzione Cavalese. Prima di Cavalese prendere la SP232 e poi, quando si è in valle, si prosegue fino a Campitello di Fassa.
PARCHEGGIO
Davanti alla stazione a valle della Funivia Col Rodella - Campitello di Fassa
Coordinate GPS: 46.474701, 11.745445